Festival dello sport: oggi la festa finale

03/giu/2007 10.00.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

“FESTIVAL DELLO SPORT”:

OGGI LA FESTA FINALE

Parma, 3 giugno 2007 - Si svolge oggi l’ultimo giorno del Festival dello Sport, l’ultima perla di una lunga collana d’eventi e manifestazioni dedicati allo sport. I numeri messi in campo oggi costituiscono il punto d’arrivo di un percorso intenso, che ha coinvolto la cittadinanza in tanti appuntamenti diversi: 1.800 sono stati i partecipanti alla Gran Fondo Vittorio Adorni e migliaia le persone transitate dall’Expò Sport collocato in Cittadella; oltre 300 i ragazzi invitati allo stage agonistico di judo tenuto dal pluricampione Giorgio Vismara nella sede del Kyu Shin Do Kai ed altrettanti i partecipanti al Torneo regionale di judo per diversamente abili al PalaRaschi; 110 i calciatori in erba coinvolti nel Torneo nazionale Scuole Calcio organizzato a San Lazzaro dalla Up Virtus e 9 le discipline sportive promosse dal CONI di Parma per celebrare nel miglior modo possibile la Giornata Nazionale dello Sport.

Nonostante il progetto “Incontro con i Campioni” fosse terminato ieri con la presenza in città di Franco Ballerini, CT della Nazionale italiana di ciclismo, questa mattina non sono mancati i personaggi noti, che, confusi tra i granfondisti, hanno garantito la loro presenza al secondo Festival dello Sport di Parma: Aldo Rock, voce storica di Radio Dee Jay e triatleta di comprovata capacità, e gli immancabili Paolo e Guido Barilla, visceralmente legati a questa corsa.

Alle 14.30 sono avvenute le premiazioni dei vincitori della versione “light” della Gran Fondo (84 km), a seguire, ad intervalli di circa un’ora sono stati premiati i primi della versione “classic” (116 km) e della “marathon” (148 km).

Alle 16.00 Claudio Galli, direttore della Fondazione Sport Parma, ha premiato i piccoli cestisti del X “Torneo Marafetti” organizzato dal Magik Basket, mentre alle 17.00 è stato recuperato lo spettacolo di Shaolin Kung Fu annullato ieri per maltempo. Alle 17.30, infine, il pubblico ha potuto sostenere il CariParma Volley impegnato al PalaRaschi nei Play Off per ottenere lo storico accesso in Serie A2.

“Con le manifestazioni odierne si conclude il Festival dello Sport - ha dichiarato Vittorio Adorni, tra principali i protagonisti della giornata e tra i fautori della kermesse - una manifestazione completa che sta ottenendo il favore della cittadinanza e che altre città stanno iniziando a copiare nella formula. Il clima non ha sicuramente favorito lo svolgimento delle attività programmate, ma l’ottima risposta partecipativa comunque espressa dai Parmigiani sprona gli organizzatori a proseguire in questa direzione anche nel futuro”.

Per maggiori informazioni:

Area Comunicazione Studio Ghiretti