Groupama 3 conquista il secondo record di stagione

Groupama 3 conquista il secondo record di stagione GROUPAMA 3 CONQUISTA IL SECONDO RECORD DI STAGIONE Giunto a vele spiegate a New York, il maxi trimarano di Groupama si conceder¤ qualche giorno di riposo prima di lanciarsi nel terzo tentativo consecutivo di record Roma, 5 giugno 2007 C Con l¡arrivo nella Grande Mela alle 00h36'40" (ora italiana), Groupama 3 ha sancito il nuovo record di traversata tra Miami e New York.

05/giu/2007 08.34.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

GROUPAMA 3 CONQUISTA IL SECONDO RECORD DI STAGIONE

Giunto a vele spiegate a New York, il maxi trimarano di Groupama si conceder¨¤ qualche giorno di riposo prima di lanciarsi nel terzo tentativo consecutivo di record

Roma, 5 giugno 2007 ¨C  Con l¡¯arrivo nella Grande Mela alle 00h36'40'' (ora italiana), Groupama 3 ha sancito il nuovo record di traversata tra Miami e New York. Con il tempo di 1 giorno 11h5'20'', la barca guidata da Franck Cammas ha superato di oltre 18 ore il record precedente fissato da Steve Fossett sul catamarano Playstation nel 2001.

Questo nuovo successo costituisce il secondo risultato nella stagione in corso ottenuto da Groupama 3, fiore all¡¯occhiello della flotta allestita da GROUPAMA, gruppo internazionale assicurativo e finanziario leader in Francia. In precedenza, era stato superato il tempo di traversata della ¡°Route de la d¨¦couverte¡±. Non poteva esserci quindi migliore inizio di stagione per l¡¯equipaggio francese, che gi¨¤ nei prossimi giorni tenter¨¤ di infrangere l¡¯ennesimo record: la traversata del Nord Atlantico da New York a Cap Lizard (Ing.).

I molteplici impegni del giovane skipper, per¨°, non si limiteranno alla ¡°sola¡± navigazione tra i ¡°Sette Mari¡±: domani, a NewPort, una selezione di giornalisti francesi ed italiani saranno ospiti dell¡¯equipaggio sul trimarano per conoscere da vicino l¡¯imbarcazione tricolore e per scoprire il sofisticato sistema tecnologico montato a bordo. Il ¡°media day¡± prevede inoltre la partecipazione dei rappresentanti della stampa a cene di gala e momenti di confronto con i tecnici del Groupama 3.

Calendario gare 2007:

¡ú per il Maxi trimarano Groupama 3,  le date precise per la partenza non sono ancora definite. Il tutto dipender¨¤ dalle condizioni metereologiche.

• Record n.1 (dal 24 aprile all¡¯1 maggio): Route de la D¨¦couverte da Cadice a San Salvador (Bahamas). Stabilito nuovo record: 7 giorni10h58'53''.
  • Record n.2 (dal 3 al 4 giugno): Miami - New York. Stabilito nuovo record: 1 giorno11h5'20''.
  • Record n.3: distanza nelle 24 ore. Record da battere 766,5 miglia
  • Record n.4 (dall'11 giugno al 25 luglio): Traversata Nord Atlantico/New York - Cap Lizard. Record da battere: 4 giorni, 8 ore, 23 minuti e 53 secondi
  • Record n.5 (dal 3 dicembre): Trofeo Jules Verne (giro del Mondo). Record da battere: 50 giorni,16 ore, 20 minuti e 4 secondi

Equipaggio a bordo del Record n.2, Miami ¨C New York:

• Franck Cammas (skipper)
  • Franck Proffit
  • St¨¨ve Ravussin
  • Pascal Blouin
  • Loic Le Mignon
  • Bruno Jeanjean
  • Yann Guichard
  • Fr¨¦d¨¦ric Le Peutrec
  • Ronan Le Goff
  • Stephane Guilbaud

Sito: www.cammas-groupama.com - www.groupama.it

Alcuni informazioni su Groupama:

Fino dalla sua fondazione alla fine del 19simo secolo per servire la comunit¨¤ agricola, Groupama ¨¨ stato un partner affidabile in tutti i cambiamenti economici e sociali. La Societ¨¤ ha registrato ricavi per circa 14,2 miliardi di Euro nel 2006. Con 11 milioni di clienti e oltre 30.000 dipendenti, Groupama ha sedi in nove Paesi, con particolare concentrazione in Europa.

A livello internazionale, Groupama intende espandersi facendo leva sulla propria expertise e sulle proprie best practice per cogliere le opportunit¨¤ in tutti i segmenti del mercato assicurativo.

Il Gruppo ha un chiaro focus strategico e l¡¯obiettivo di raggiungere una crescita profittevole e creare valore, in modo da classificarsi stabilmente tra le prime dieci Societ¨¤ assicurative in Europa. Jean Azema, direttore generale di Groupama di Groupama ha recentemente ribadito l¡¯interesse del Gruppo a svilupparsi in Europa del Sud e a valutare l¡¯opportunit¨¤ di acquisizione sul mercato italiano. Groupama detiene anche una partecipazione in Mediobanca.

Il Gruppo in Italia:

Presente da 125 anni in Italia con Groupama Assicurazioni e Groupama Vita, le compagnie di assicurazioni che operano tramite una rete agenziale capillare, di oltre 390 Agenzie, nei rami Danni e Vita; Groupama SIM, la societ¨¤ del gruppo che opera nella promozione  del risparmio e dell¡¯erogazione e, Groupama SGR, la filiale italiana di gestione di fondi mobiliari.

Il Gruppo ¨¨ presente in Italia con 2 succursali: Groupama Asset Management e Groupama Transport..

Per Informazioni Groupama Assicurazioni:

St¨¦phane Golub                                                                                                                                Aude de la Mothe

Tel 06 80974214                                                                                                                           Tel. 06 80974268

stephane.golub@groupama.it                                                                                                       aude.delamothe@groupama.it