Stagione del biliardo al gran finale

02/lug/2007 11.50.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

BILIARDO AL GRAN FINALE

Si svolgeranno dal 5 al 15 luglio al Palais di Saint Vincent le finali di tutte le categorie delle diverse specialità del biliardo sportivo per la stagione 2006-2007 di tutte le categorie. Verranno assegnati una decina di titoli italiani.

Milano, 2 luglio - Circa 800 giocatori suddivisi nelle diverse categorie impegnati in dieci giorni di gare: dagli juniores agli atleti di terza categoria, dai giocatori di prima categoria alle atlete femminili, sino ad arrivare ai professionisti. E’ una kermesse ricchissima quella che si svolgerà dal 5 al 15 luglio presso il Palais di Saint Vincent per l’assegnazione dei titoli italiani di tutte le categorie del biliardo sportivo per la stagione 2006-2007. Una manifestazione organizzata dalla New Project e dalla Federazione Italiana Biliardo Sportivo, con il patrocinio della Regione Autonoma Valle d’Aosta e del Comune di Saint Vincent.

Si inizierà dalla specialità stecca, con il campionato di prima categoria che sabato 7 luglio vedrà assegnare il titolo di campione italiano con la promozione del vincitore alla categoria dei Nazionali. Domenica 8 luglio sarà la volta della terza categoria e della categoria femminile per la promozione alle categorie superiori, rispettivamente seconda categoria e Nazionali Femminile. Lunedì 9 sarà il turno dei campioni in erba: faranno il loro esordio i giovanissimi della categoria juniores. Mercoledì 11 sarà invece la volta delle finali del campionato di Serie B.

Si entra nel vivo giovedì 12 luglio, quando inizieranno le riprese RAI con l’assegnazione di ben quattro titoli: l’alloro per la categoria Nazionale Femminile, per il campione della categoria juniores, per il nuovo campione italiano di carambola tre sponde, e infine per il campione della categoria Nazionali (sezione stecca) che verrà promosso tra i big del professionismo. Venerdì 12 luglio entreranno in scena gli otto big del circuito BPT (Biliardo Tour Pro) per la disputa dei play off: Paolo Marcolin, Daniele Montereali, Andrea Quarta, Riccardo Belluta, Michelangelo Aniello, Gustavo Zito, Gianni Bombardi, Crocefisso Maggio. I play off del campionato italiano professionisti si concluderanno domenica 15 luglio insieme al campionato a squadre di Serie A. Sabato 15 sarà invece il turno della fase finale del campionato italiano a coppie e del campionato di 2° categoria. “E’ il momento culminante di tutta la stagione agonistica per il biliardo sportivo - spiega Andrea Mancino, presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo - un’occasione di grande visibilità per tutto il movimento. Un evento che si ripete ogni anno consolidando la natura sportiva del biliardo nazionale”.

La Federazione Italiana Biliardo Sportivo (www.fibis.it) è riconosciuta dal CONI, recependone ogni direttiva. Conta circa 25 mila tesserati suddivisi nelle diverse specialità: stecca, boccette, carambola,  pool. Tra gli obiettivi a breve termine, quello di attuare un progetto per portare il biliardo nelle scuole per un maggior coinvolgimento delle giovani leve nel mondo del tavolo verde.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa FIBIS                                                         Ufficio Stampa Studio Ghiretti

Matteo Caiti                                                                  Enrico Gelfi

m.caiti@fibis.it                                                                 enrico.gelfi@studioghiretti.it

Tel. 340/7802006                                                            Tel. 0521/1910092