Vento in poppa per "Groupama 3"

Vento in poppa per "Groupama 3" VENTO IN POPPA PER GROUPAMA 3 Nonostante condizioni meteo poco favorevoli, il maxi trimarano di Groupama ha conquistato il terzo record consecutivo con la traversata dell'Atlantico del Nord Roma, 24 luglio 2007 - Prosegue a vele spiegate la stagione di Groupama 3, fiore all'occhiello della flotta allestita da GROUPAMA, per portare nel mondo il proprio marchio.

24/lug/2007 23.49.00 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

VENTO IN POPPA PER GROUPAMA 3

Nonostante condizioni meteo poco favorevoli, il maxi trimarano di Groupama ha conquistato il terzo record consecutivo con la traversata dell’Atlantico del Nord

Roma, 24 luglio 2007 -  Prosegue a vele spiegate la stagione di Groupama 3, fiore all’occhiello della flotta allestita da GROUPAMA, per portare nel mondo il proprio marchio. Il maxi trimarano ha sfidato le cattive condizioni metereologiche che a tratti hanno caratterizzato il viaggio nell’Atlantico ed ha sancito altri due nuovi record: il tempo di traversata tra New York e Cap Lizard in 4 giorni, 3 ore, 57 min e 54 sec. e la maggior distanza percorsa in 24 ore con 794 miglia (migliorando così la performance di Orange 2 di 766,5 miglia). L’equipaggio guidato dallo skipper Franck Cammas ha raggiunto il sud dell’Inghilterra questa notte alle 00h00mn49s (ora italiana), con oltre 4 ore di anticipo rispetto al precedente tempo.

La traversata del Nord Atlantico, inaugurata nel 1905 e migliorata per ben nove volte nel corso degli anni, costituisce il terzo impegno di Groupama 3 nella stagione 2007. In precedenza, sono stati battuti da Groupama 3 altri due record: la “Route de la découvertee il Miami - New York..

Il prossimo e più importante impegno di Groupama 3 sarà nel mese di dicembre con il trofeo Jules Vernes (il giro del Mondo). L’obiettivo è quello di battere il record di  Bruno Peyron del 2005 di 50 giorni, 16 ore, 20 mn e 4 sec.

Calendario gare del trimarano Groupama 3 nel 2007:

Record n.1 (dal 24 aprile all’1 maggio): Route de la Découverte da Cadice a San Salvador (Bahamas). Stabilito nuovo record: 7 giorni10h58'53''.

Record n.2 (dal 3 al 4 giugno): Miami - New York. Stabilito nuovo record: 1 giorno11h5'20''.

Record n.3: distanza nelle 24 ore. Stabilito nuovo record: 795 miglia.

Record n.4 (dall'19 al 23 luglio): Traversata Nord Atlantico da New York a Cap Lizard (Inghilterra). Stabilito nuovo record: da battere: 4 giorni 3h57’54’’.

Record n.5 (dal 3 dicembre): Trofeo Jules Verne (giro del Mondo). Record da battere: 50 giorni,16 ore, 20 minuti e 4 secondi

L’equipaggio a bordo del New York: - Cap Lizard

• Franck Cammas
  • Franck Proffit
  • Steve Ravussin
  • Frédéric Le Peutrec
  • Bruno Jeanjean
  • Sébastien Audigane
  • Yann Guichard
  • Ronan Le Goff
  • Loïc Le Mignon
  • Pascal Blouin

A terra: Jean-Yves Bernot

Sito: www.cammas-groupama.com - www.groupama.it

Alcuni informazioni su Groupama:

Groupama Assicurazioni, filiale italiana di Groupama, gruppo assicurativo, finanziario e bancario fra i più solidi del mercato internazionale, con un giro d’affari complessivo di 14,2 miliardi di euro, 11 milioni di Clienti e 30.500 dipendenti, opera in Italia da oltre 125 anni. L’area internazionale costituisce uno degli assi portanti della strategia di sviluppo di Groupama presente in dieci Paesi del mondo con particolare concentrazione in Europa.

In Italia, Groupama Assicurazioni è presente nel settore assicurativo nei rami Danni e Vita tramite una rete di oltre 390 agenzie capillarmente diffuse sul territorio. Nell’area finanziaria svolge la sua attività tramite Groupama Sim, società che opera nella promozione del risparmio e dell’erogazione e Groupama Sgr, società di Gestione del Risparmio. Il Gruppo è presente in Italia anche tramite due succursali: Groupama Asset Management, società di investimenti finanziari e Groupama Transport.

Per Informazioni Groupama Assicurazioni:

Stéphane Golub                                                                                                                                Aude de la Mothe

Tel 06 80974214                                                                                                                           Tel. 06 80974268

stephane.golub@groupama.it                                                                                                       aude.delamothe@groupama.it