[Groupama Assicurazioni] Sponsor del grande calcio di 'Serie A'

[Groupama Assicurazioni] Sponsor del grande calcio di "Serie A" Newsletter set 10, 2008 Groupama Assicurazioni sponsor del grande calcio di "Serie A" GROUPAMA ASSICURAZIONI SPONSOR DEL GRANDE CALCIO DI "SERIE A" Roma, 10 settembre 2008 - E' scattata in concomitanza con la prima giornata del campionato di Serie A TIM la grande avventura nel calcio italiano di Groupama Assicurazioni.

10/set/2008 10.41.22 Press Office Studio Ghiretti Contatta l'autore

Newsletter set 10, 2008

Groupama Assicurazioni sponsor del grande calcio di 'Serie A'

GROUPAMA ASSICURAZIONI SPONSOR DEL GRANDE CALCIO DI “SERIE A”

Roma, 10 settembre 2008   – E’ scattata in concomitanza con la prima giornata del campionato di Serie A TIM la grande avventura nel calcio italiano di Groupama Assicurazioni. Dopo il ciclismo, il podismo ed il rugby, in continuità con la rapida espansione della propria struttura, la Compagnia assicurativa leader a livello internazionale ha deciso di ritagliarsi un ruolo da protagonista anche nello sport più amato dagli Italiani. L’accordo raggiunto con sei Club di Serie A, la S.S. Lazio, l’Udinese Calcio, l’U.C. Sampdoria, l’Atalanta B.C, l’U.S. Città di Palermo ed il Cagliari Calcio, rappresenterà il principale investimento di comunicazione stanziato per l’anno a venire [corrispondente al 30% del budget allocato complessivamente] e garantirà per la stagione 2008/2009 l’acquisizione del titolo di “sponsor istituzionale” delle sei squadre.

“Siamo presenti in Italia da oltre 125 anni e di recente abbiamo rafforzato la nostra presenza sul mercato grazie all’acquisizione della Compagnia “Nuova Tirrena”, raggiungendo un giro di affari assicurativo di 1.387 milioni di euro – commenta Pierre Lefèvre Amministratore Delegato di Groupama Assicurazioni e Nuova Tirrena – Per implementare ulteriormente questa spinta abbiamo deciso di investire nel calcio, lo sport più popolare nel Bel Paese e notoriamente il più adeguato a favorire i ritorni d’immagine dei partner commerciali”. Sono estremamente significativi infatti i numeri registrati annualmente dal football nostrano: nell’ultimo Campionato di massima serie sono stati ben 8.899.210 gli spettatori che hanno assistito alle partite dei propri beniamini negli stadi, mentre sono state più di 9.000 le ore di trasmissione televisiva dedicate esclusivamente alla Serie A, il 37% in più rispetto la stagione precedente. “Anche in virtù di questi dati – continua Pierre Lefèvre – l’investimento che sosterremo per il calcio sarà particolarmente consistente e permetterà alla filiale italiana di avvicinare le proprie strategie di promozione a quelle sviluppate a livello continentale, dove Groupama è da tempo “jersey sponsor” dell’Olimpique Marsiglia e si è legata all’immagine del portiere della Nazionale spagnola Campione d’Europa, Iker Casillas”.

Tra gli altri obiettivi previsti per queste sponsorizzazioni ci sarà il rafforzamento del rapporto tra la Compagnia ed il territorio, per una copertura locale che interessa tutta la Penisola, dal Friuli alle isole. “Con una squadra di ben oltre 800 Agenti Generali distribuiti a tutte le latitudini – afferma Roberto Trerotoli Direttore Centrale Commerciale di Groupama Assicurazioni e Nuova Tirrenaper noi è importante poter sviluppare azioni di incentive e/o di loro coinvolgimento diretto nelle iniziative dell’azienda: questi accordi di partnership ci garantiscono i giusti margini di manovra”. Se da un lato i diritti acquisiti da Groupama Assicurazioni, infatti, assicurano la visibilità del brand attraverso i materiali di comunicazione delle società [come la presenza del logo sui led luminosi e i rotor a bordo campo per una durata media di 5 minuti, sui backdrop e backroll durante le interviste e sui siti internet ufficiali], dall’altro permettono di sviluppare una serie di iniziative collaterali e azioni di PR grazie alla fornitura fissa di titoli d’accesso allo stadio ed un “walk about” negli impianti di gioco per un target di persone selezionato.

Alcuni informazioni su Groupama in Italia :

Groupama Assicurazioni è una filiale di GROUPAMA, polo internazionale assicurativo e finanziario tra i più solidi e affermati con un giro d’affari complessivo di oltre 14 miliardi di euro nel 2007. Con 11 milioni di clienti e oltre 33.500 dipendenti, il suo obiettivo è quello di raggiungere una crescita profittevole e creare valore, in modo da classificarsi stabilmente tra le prime dieci Società assicurative in Europa. Groupama ha, quindi, ribadito il suo interesse a svilupparsi in Europa del Sud ed in Europa Centrale. A questo proposito, ricordiamo l’acquisizione di Nuova Tirrena da parte di Groupama S.A. effettuata nel 2007. Questa operazione ha consentito al Gruppo di posizionarsi entro i primi 15 gruppi assicurativi sul mercato italiano e raggiungere nel 2007 un giro d’affari assicurativo di 1.387 milioni di euro.

Groupama dispone in Italia di una rete agenziale capillare di oltre 800 Agenzie che   opera,  nei rami Danni e Vita,  sotto i marchi   Groupama Assicurazioni e Nuova Tirrena. Nell’area finanziaria il Gruppo svolge la sua attività tramite Groupama Sim, società che opera nella promozione del risparmio e dell’erogazione e, Groupama SGR, Società di gestione del Risparmio. Il Gruppo è presente in Italia anche tramite due succursali: Groupama Asset Management, società di investimenti finanziari e Groupama Transport specializzata nel mercato assicurativo dei trasporti.

P er maggior informazioni

Area Comunicazione Studio Ghiretti