COMUNICATO STAMPA- VIST a “Sci e Design”

COMUNICATO STAMPA- VIST a "Sci e Design" VIST a "Sci e Design" la prima mostra sull'interazione tra il design e gli attrezzi dello sci L'alta tecnologia e la cura stilistica impiegate da Vist nella realizzazione di piastre e attacchi saranno presenti alla mostra-convegno "Sci e Design" nel Museo della Montagna di Torino che si propone di esaminare e approfondire i concetti base di progettazione e di realizzazione di sci da discesa, scarponi e attacchi.

09/ott/2008 16.00.16 Anteprima Contatta l'autore

VIST a “Sci e Design”
la prima mostra sull’interazione tra il design e gli attrezzi dello sci

Durante la mostra "Sci e Design” Vist l'azienda di Caldaro, posizionata ormai sul mercato internazionale della specializzazione ai massimi livelli, esporrà il rivoluzionario sistema piastra-attacco Speedlock e i modaioli attacchi Snow Leopard oltre alle inimitabili piastre.

Vist ha iniziato a produrre le sue prime piastre in modo totalmente artigianale nel 1997 ottenendo un successo inaspettato e, proprio con le sue piastre, negli ultimi dieci anni VIST ha contribuito in maniera determinante nell’evoluzione del carving e dello sci in generale.

Nel 2003 Vist va ad aggiungersi alle cinque aziende produttrici di attacchi immettendo sul mercato mondiale una collezione di attacchi marchiati “VIST” che si distinguono per le tecnologie sempre all’avanguardia oltre all’intercambiabilità di alcuni componenti dell’attacco: ad esempio le cover per puntale e leva o gli skistopper per dare la possibilità allo sciatore di personalizzarlo sulla base dei propri gusti ed esigenze.
Le piastre e gli attacchi Vist nel tempo superano il concetto classico di attrezzo integrando la perfezione della tecnica sportiva del marchio con proposte di design “moda” decisamente made in Italy. Infatti è possibile scegliere tra gli attacchi in oro, argento e/o titanio ottenuti con trattamenti innovativi attraverso un deposito di pigmenti metallici; originali grafiche animal in tigrato o zebrato o il massimo della tendenza, come proposto nella linea Snow Leopard di Vist la personalizzazione attacco/piastra leopard.

La presenza di Vist nelle gare di Coppa del Mondo di sci si fa così sempre più consistente e la conferma di un meritato successo è che quasi l’80% degli atleti di Coppa del mondo usa prodotti VIST. Il passaggio poi dalla produzione di piastre a quella dell’attacco completo è stato naturale e ha portato alla conquista del prestigioso premio "Award of innovation". Una tra le più significative innovazioni tecnologiche è il sistema SpeedLock di VIST, il primo rivoluzionario ed unico sistema integrato piastra-attacco che permette l’ancoraggio dell’attacco alla piastra senza l’ausilio di alcun cacciavite o altro attrezzo.

La mostra-convegno "Sci e Design", inserita nel calendario ufficiale di Torino World Design Capital, sarà itinerante  secondo il seguente programma:
Torino, Museo Nazionale della Montagna: 2 ottobre - 2 novembre 2008
Sestriere: 8 dicembre 2008 / 6 gennaio