RALLY: IL LAGO D'ORTA SBARAGLIA LA CINA!

08/dic/2008 10.59.53 Consorzio Cusio Turismo Contatta l'autore

LAGO D'ORTA CAMPIONE IN CINA!

Successo storico: il pilota Cavigioli vince l'IRC con un'auto a gasolio

Lago d'Orta (No), 08 dicembre 2008

Il Lago d'Orta sbaraglia la Cina con il pilota di San Maurizio d'Opaglio Marco Cavigioli. Il rally asiatico, ultimo appuntamento del prestigioso campionato internazionale IRC (Intercontinental Rally Challenge), articolato in 10 gare, si è concluso con un grande risultato per l'Italia: Marco Cavigioli ed Enrico Cantoni si sono aggiudicati il titolo mondiale nella categoria “2 Ruote Motrici”.

Un successo meritato quanto difficile, sia per la presenza di piloti locali agguerriti e preparati sia per i percorsi ardui e pieni di insidie. Insomma, in una sola gara Cavigioli si è giocato l'intera stagione. La tappa cinese è stata resa ancora più difficile dalla rottura di un tubo dei freni, avvenuta questa mattina durante una prova. “Ho sudato freddo – dice Cavigioli – ma alla fine sono riuscito a limitare la perdita di tempo e a concludere nel migliore dei modi”.

Ma la notizia importante è che, per il mondo del rally, si tratta del primo titolo internazionale vinto da un'auto a gasolio. Un risultato storico quindi per il Made in Italy: quella di Cavigioli è l'unica auto italiana ad aver vinto un titolo mondiale negli ultimi tempi e, per di più, è la prima vettura diesel.

Un vero trionfo anche per il Lago d'Orta, di cui Cavigioli è testimonial: “Ringrazio con grande affetto il territorio, in particolare il Consorzio Cusio Turismo, che ha creduto nel mio progetto, sostenendomi con forza e convinzione fino in fondo. Devo dire che senza gli amici del Lago tutto questo non sarebbe stato possibile”. Il Consorzio Cusio Turismo, ente istituzionale che si occupa di promuovere il comprensorio lacustre, ha partecipato alle varie tappe del rally con gazebo, striscioni, punti informativi e stand enogastronomici. Un modo per dimostrare, ancora una volta, come sport e promozione territoriale possano dar vita ad un binomio strategico, in grado di ri-affermare valori ed eccellenze del Belpaese.

Marco Cavigioli ha 44 anni e vive a San Maurizio d’Opaglio, in provincia di Novara. Di professione fa l’istruttore di guida sicura. Ha iniziato a correre 25 anni fa, disputando alcune edizioni dei trofei promozionali Fiat, nei quali si è sempre distinto, vincendo nel 1994 la finale europea del Trofeo Fiat Cinquecento.

Eurosport darà ampio risalto allo straordinario successo del pilota del Lago d'Orta:

Martedì 16 Dicembre: dalle 00.00 alle 00.30 - riassunto della gara - Eurosport
Giovedì 18 Dicembre: dalle 19.00 alle 19.30 - riassunto della gara - Eurosport 2