AL VIA IL 2° TROFEO "ORIENTIAMOCI NEI PARCHI"

11/apr/2009 06.58.53 ASD "Civitavecchia Orienteering Team" Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con la conclusione del Tour-O., attivita' didattico-promozionale curata dall'insegnante Teresa Lucignani e rivolta alle classi delle scuole primarie dei Comuni di Allumiere, Civitavecchia, S. Marinella e Tolfa, il parco pubblico dell' ex Uliveto nelle giornate del 18 aprile ed il 9 maggio 2009, dalle ore 10,00, farà da cornice alla seconda edizione del Trofeo d’orienteering "Orientiamoci nei parchi".

La manifestazione sportiva, patrocinata dal Sindaco della città di Civitavecchia, Gianni Moscherini, dall'assessore allo Sport ed alle politiche sociali, Dott.ssa Fulvia Fanciulli e dal Prof. Vittorio Sebastiani, sarà una competizione sportiva aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra Regione, tanto da prevedere la presenza, tra alunni e genitori, di oltre 300 partecipanti.

La formula gara, sperimentata con successo la scorsa edizione, consentirà anche ai papà ed alle mamme dei ragazzi iscritti al trofeo, di schierarsi sulla linea di partenza con una cartina d'orientamento e competere nella categoria a loro riservata.

Il Direttore della competizione, Stefano Mappa, ha infatti previsto quattro percorsi, tre per le scuole ed uno per i genitori.

“La presente formula costituisce una valida occasione per le famiglie presenti alle due gare, per trascorrere una mattina all'insegna del divertimento a pieno contatto della natura.
Ed e' proprio il rispetto dell'ambiente, in stretta sintonia con i principi del codice verde del CONI e del progetto "Orientiamoci", è il tema chiave di questa manifestazione.

A ciascun partecipante verranno distribuite locandine attraverso le quali e' possibile conoscere quanto lo sport, in generale, e l'orienteering in particolare, siano sensibili alle problematiche legate alla tutela ed al rispetto della natura.

Insomma, il connubio sport ed ambiente sarà il tema principale del 2°Trofeo "Orientiamoci nei parchi". Sotto il profilo tecnico, il programma gara prevede, alle ore 10.00, la partenza in contemporanea degli alunni delle scuole elementari, medie e superiori; per ciascuna categoria, il tracciatore ufficiale della competizione, Carlo Garosi, ha predisposto un percorso diverso, lungo i quali i concorrenti, in piena sicurezza, potranno cimentare le proprie abilità orientistiche.

Infine, per i genitori sarà riservata una partenza differenziata dalle scuole e, vista l’esperienza della passata edizione, di sicuro non mancheranno momenti di alta “suspance”.

Al termine della competizione, l’anfiteatro dell’uliveto farà da palcoscenico alle premiazioni finali, alle quali, si auspica la presenza dei dirigenti degli istituti di formazione presenti e le autorità amministrative del Comune di Civitavecchia che hanno patrocinato ed autorizzato la manifestazione.
Infine e' doveroso segnalare la cortese disponibilità del Dipartimento dell’Ambiente del Comune di Civitavecchia per la concessione del Parco, Ing. Roberto Madonna, la Preside dell'IIS di via Adige,
Stefania Tinti, per aver messo a disposizione dei concorrenti la palestra dell'istituto del Benedetto Croce e tutti gli sponsor dell'ASD Civitavecchia Orienteering Team”.

Info:www.orientiamoci.com

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl