IL 9 MAGGIO SI DISPUTA LA FINALE DEL 2° TROFEO "ORIENTIAMOCI NEI PARCHI"

07/mag/2009 21.53.52 ASD "Civitavecchia Orienteering Team" Contatta l'autore

Sabato 9 maggio, dalle ore 9.30 presso il parco cittadino “Martiri delle Foibe” – ex Uliveto, lo staff dell’A.S.D. “Civitavecchia Orienteering Team” organizza la prova finale del 2° Trofeo “Orientiamoci nei parchi”. Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Civitavecchia e dal CONI Provinciale di Roma, si prevede, in analogia a quella svoltasi il 18 aprile scorso, la partecipazione di circa 150 alunni in rappresentanza delle scuole elementari, medie e superiori di Civitavecchia, Allumiere, S. Marinella e Cerveteri.

Questa gara chiude la stagione agonistica delle scuole, particolarmente interessante per la nostra Associazione, in quanto ha fatto registrare, complessivamente, un significativo incremento di appassionati.
Tale importante traguardo, raggiunto principalmente per effetto del paziente lavoro svolto dal responsabile della Formazione, “Prof. Carlo Garosi” e dalla Coordinatrice delle scuole elementari e medie del progetto “Orientiamoci”, Ins. Teresa Lucignani, conferma la grande valenza didattica dello sport dell’orienteering e pone solide basi, per una sua più rapida diffusione, verso altri istituti di formazione.

Data l’importanza della posta in palio, la prova riserverà sicuramente grandi emozioni tra i pretendenti all’ambito Trofeo, gentilmente messo in palio dal CONI Provinciale di Roma.
Anche la presenza dei genitori, nell’insolita veste di competitori, assume particolare interesse tanto da pronosticare grande battaglia a suon di carta e bussola. “

Nella passata edizione, il Trofeo è andato alle scuole elementari del 5° plesso di S. Gordiano, quest’anno, visto la crescita del numero dei partecipanti, la lotta sembra aperta a più pretendenti.
A titolo di cronaca è importante evidenziare che alla manifestazione del 18 aprile, nella categoria delle classi elementari, la vittoria individuale è andata al giovanissimo Francesco Martini del sopra citato plesso Civitavecchiese, seguito da Irene Gambardella e Matteo Di Biagio del 261 Circolo didattico di S. Marinella; tra le scuole medie presenti, quella di Cerveteri, intitolata a “Salvo d’Acquisto”, ha brillantemente piazzato tre suoi rappresentati, Andrea Longarini, Alessandra Somma e Silvia Vecchietti, rispettivamente sui primi tre gradini del podio; infine, tra le superiori, si registra il primo posto di Vincenzo Gionti seguito da Aldo Munzi del Liceo Scientifico “G. Galilei”mentre la terza posizione è andata a Jacopo Pierdomenico dell’I.I.S. di via Adige.

La manifestazione terminerà con le premiazioni finali alle quali prenderanno parte l'Assessore allo Sport ed alle Politiche Sociali del Comune di Civitavecchia, Dott.ssa Fulvia Fanciulli, il Delegato alla Pubblica Istruzione, Prof. Vittorio Sebastiani ed il fiduciario CONI locale, Pierluigi Risi.