Il 5° Plesso delle elementari di S. Gordiano (Civitavecchia) si aggiudica il 2° Trofeo "Orientiamoci nei parchi"

12/mag/2009 00.25.49 ASD "Civitavecchia Orienteering Team" Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Con la brillante affermazione delle scuole elementari del 5° plesso del circolo didattico di S. Gordiano, si chiude la seconda edizione del Trofeo "Orientiamoci nei parchi", competizione di orienteering completamente riservata alle scuole.

 

Nell'arco delle due prove, il parco cittadino "Martiri delle foibe" e l' adiacente area di Zampa d'Agnello hanno fatto splendidamente da cornice a due gare di orienteering alle quali hanno preso parte circa 250 alunni in rappresentanza dei seguenti istituti di formazione: per le elementari, il quinto plesso di S. Gordiano, il 261° circolo didattico di S. Marinella, l'istituto comprensivo di Allumiere; per le medie, l' istituto "G. Carducci" di S. Marinella e l'istituto "S. D'Acquisto" di Cerveteri mentre per le classi superiori, l'IIS di via Adige, il liceo scientifico "G. Galilei" e l'ITC "G. Baccelli".

 

Una corsa contro il tempo, seguendo un itinerario diverso a seconda della categoria di appartenenza (elementari, medie e superiori), lungo il quale occorreva individuare, mediante l'uso di un'apposita cartina, i propri punti di controllo, quest’ultimi contraddistinti da una “lanterna” e da un diverso codice identificativo.

 

La manifestazione, per effetto del sentito spirito agonistico profuso da tutti i partecipanti, ha vissuto momenti di grande intensità. Non sono infatti mancati attimi di rumoroso tifo da parte degli insegnanti e dei numerosi genitori presenti sul campo gara, sopratutto quando i propri ragazzi si apprestavano, nei tratti finali della gara, a tagliare il traguardo.

Anche la partecipazione alla competizione da parte di molti papà e mamme, ha reso l'evento molto più interessante; per una giornata, intere famiglie si sono agonisticamente messe a confronto scoprendo le pecularietà di uno sport che fa dell’ambiente la sua palestra naturale.

 

Al termine della manifestazione, la A.S.D. "Civitavecchia Orienteering Team", per mano del direttore della competizione Stefano Mappa, alla presenza dell'Assessore allo sport del Comune di Civitavcchia, Dott.ssa Fulvia Fanciulli, del Delegato all'Istruzione, Prof. Vittorio Sebastiani, del fiduciario CONI locale, Pierluigi Risi ed alcuni dirigenti scolastici, si sono svolte, in un clima di grande festa, le premiazioni finali.

 

Nella speciale classifica individuale delle scuole elementari, la vittoria e' andata a Martini Francesco, seguito da Daniele Peroni e Iacopo Caimi, tutti del 5° plesso di S.Gordiano; tra le medie, primo posto di Silvia Vecchietti, seconda classificata Alessandra Somma ed infine terzo posto per Alessandro Cogo, tutti dell'istituto S. D'Acquisto" di Cervereri; infine, per le classi superiori netta vittoria per Aldo Munzi, seguito da Vincenzo Gionta, entrambi del liceo scientifico "G. Galilei", terza piazza per Mirko Gregori dell' ITC " G. Baccelli".

Nella graduatoria per squadre, tra le elementari, netta vittoria per il 261° circolo didattico di S. Marinella seguita dal 5° plesso di S. Gordiano e dal I.C. di Allumiere; tra le medie, vittoria dell'istituto “S. D'Acquisto” di Cerveteri seguito dall'istituto "G. Carducci" di S. Marinella; infine, per le superiori, vittoria dell'I.T.C. "G. Baccelli" di Civitavecchia.

Nella particolare classifica che attribuiva l'assegnazione dell'ambito trofeo, messo in palio dal CONI Provinciale di Roma, il successo e' andato per la seconda volta consecutiva, al 5° plesso delle elementari di S. Gordiano, seguito dal 261° circolo didattico di S. Marinella; terzo posto, infine, per l'I.C. di Allumiere.

 

"Questa seconda edizione del Trofeo "Orientiamoci nei parchi" ha, sotto il profilo partecipativo, pienamente confermato le nostre aspettative; ciò ci permette di guardare avanti con grande fiducia  tanto da prevedere in autunno l'avvio di un nuovo corso formativo per gli insegnanti; ciò ci consentirà di ampliare la pratica dell'orienteering ad un numero sempre maggiore di studenti e valutare l’opportunità  di avviare i migliori  alla pratica agonistica.

 

Ritengo infine opportuno ringraziare tutti i Dirigenti scolastici che hanno consentito la presenza dei propri alunni a questa competizione, l'lIS di via Adige per la particolare e disponibilità nel permettere ai partecipanti ed all'organizzazione l'uso della palestra dell'istituto del "B. Croce", agli insegnanti per l' efficace azione didattica profusa nel corso dell'anno scolastico, il Comune di Civitavecchia per la concessione del Patrocinio istituzionale, l'Assessorato allo sport, il Delegato alla Pubblica Istruzione, il Dipartimento all'ambiente per il proficuo supporto tecnico-logistico ed infine tutti gli sponsor del progetto Orientiamoci", sempre attenti e disponibili a sostenere le nostre iniziative.

 

Gli appuntamenti con le gare di orienteering, in questi casi rivolti principalmente agli agonisti amatoriali ed agli élite, sono fissati per il 5 e 6 settembre, rispettivamente, nei centri storici di Allumiere e Tolfa per la prima edizione del Trofeo "Orientiamoci in collina" e per il 25 ottobre, a Civitavecchia, con la seconda edizione del trofeo "Orientiamoci in città".

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl