Riprendono i corsi AFA (Attività Fisica Adattata)

Riprendono i corsi AFA (Attività Fisica Adattata) Riprendono, dopo la consueta pausa estiva, i corsi A.F.A. (Attività Fisica Adattata) organizzati dall'Uisp di Prato in collaborazione con le circoscrizioni Centro, Nord e Ovest.

14/set/2009 22.32.49 Uisp Prato Contatta l'autore

Riprendono, dopo la consueta pausa estiva, i corsi A.F.A. (Attività Fisica Adattata) organizzati dall’Uisp di Prato in collaborazione con le circoscrizioni Centro, Nord e Ovest. I corsi sono rivolti alle persone che - per motivi di ipocinesia o affetti da patologie quali artrite e artrosi, lombosciatalgie, protusioni o ernie discali post traumatizzati - hanno necessità di mantenere, attraverso l’attività fisica, un livello di mobilità efficiente e nel contempo mitigare le algie. L’attività fisica adattata, da un lato, segue spesso il percorso di riabilitazione che il piano sanitario prevede per le persone con conclamate situazioni patologiche mio-osteoarticolari, o post traumatiche e post operatorie; dall’altro lato, invece, ha una funzione preventiva per coloro che lamentano stadi iniziali di motricità ridotta dovuta ad dolori con conseguente ipotonia muscolare e ridotta mobilità articolare.
La proposta dell’UISP di Prato scaturisce dall’iniziativa della Regione Toscana che, con le D.G.R. 595/05 e 1081/05 e con la più recente D.G.R. 265/07, invita le USL territoriali ad attivare in collaborazione con l’associazionismo forme di collaborazione al fine di mantenere od elevare il livello di salute del cittadino attraverso questa forma di Attività Motoria.
I corsi, attivi già da un anno, si svolgeranno nelle seguenti sedi:
· Centro UISP “G. Marchesini” via Ciardi 20 (Zona S. Paolo – Borgonuovo)
· Centro sociale “ Il Sokkorso” via Milano (Zona il Soccorso)
· Sala ATER – Cicorscrizione Centro via 7 Marzo (Zona Galcetello)

Per informazioni ed iscrizioni basta recarsi presso la nostra sede, situata in via Galeotti 32 (infoline 0574 691133).