Partono i corsi AFA Prato Est

26/ott/2009 23.23.55 Uisp Prato Contatta l'autore

Partiranno a novembre i corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) della Circoscrizione Est. Questa iniziativa, pensata per aiutare chi ha la necessità di recuperare un livello di motricità efficiente, è promossa dalla Uisp di Prato con la collaborazione del reparto di Fisioterapia dell’Usl pratese e la stessa Circoscrizione Est.

I corsi si terranno presso la palestra del Circolo “Costa Azzurra”, situato in via Firenze 253, in zona Le Macine.
L’AFA è un tipo di attività fisica che aiuta le persone a recuperare la mobilità perduta a causa di patologie invalidanti – come artrite, artrosi, lombalgia ed ernie discali – oppure un trauma o un operazione (in questo caso i corsi possono essere effettuati solo dopo il canonico percorso di riabilitazione).
L’AFA, inoltre, è anche uno strumento di prevenzione, poiché gli esercizi proposti rallentano gli effetti delle algie che riducano le capacità motorie.

Questi corsi – che hanno una cadenza bisettimanale e un costo molto basso (2 euro a lezione) – hanno anche la funzione di ridurre i dolori causati dalle problematiche fisiche poco sopra riportate.

Si ricorda, infine, che l’Attività Fisica Adattata è nata per iniziativa della Regione Toscana che con un’apposita normativa ha invitato tutte le Usl territoriali ad attivare, in collaborazione con l’associazionismo sportivo, forme di collaborazione per mantenere, od elevare, il livello di salute dei cittadini.