Caso Semenya: sospeso il Presidente della federazione sudafricana

Test eseguiti sulla 18enne prima di Berlino ne avevano sconsigliato la convocazione: il dirigente li aveva insabbiati JOHANNESBURG - Il presidente della Federazione sudafricana di atletica, Leonard Chuene, è stato sospeso dalle autorità sportive del paese a causa del suo ruolo nella vicenda di Caster Semenya.

06/nov/2009 09.09.25 Blog Network Contatta l'autore

Leonard Chuene

Leonard Chuene rimosso in seguito allo scandalo dell’atleta dall’identità sessuale sospetta. Test eseguiti sulla 18enne prima di Berlino ne avevano sconsigliato la convocazione: il dirigente li aveva insabbiati

JOHANNESBURG – Il presidente della Federazione sudafricana di atletica, Leonard Chuene, è stato sospeso dalle autorità sportive del paese a causa del suo ruolo nella vicenda di Caster Semenya. La federazione si è inoltre scusata per la prima volta con l’atleta. Chuene ed i suoi collaboratori sono “sospesi con effetto immediato, fino alla conclusione di un’inchiesta disciplinare ed in attesa di ulteriori azioni” afferma un comunicato della Confederazione degli sport e Comitato olimpico. L’accusa è di aver “gettato discredito” su tutto il movimento dell’atletica sudafricana e sullo sport in generale.

La federazione, in un altro comunicato, “porge pubblicamente e senza condizioni le sue scuse a Caster Semenya, alla sua famiglia, al presidente del Sudafrica ed a tutti i sudafricani per il modo in cui sono stati gestiti i test sulla verifica del sesso e per le loro conseguenze”. La Semenya, 18 anni, è da mesi al centro di una polemica a proposito della sua identità sessuale, scoppiata subito dopo la vittoria negli 800 metri ai Mondiali di Berlino. La Iaaf ha aperto un’inchiesta e lo scorso settembre alcuni giornali australiani, citando fonti anonime, hanno sostenuto che gli esami avevano rivelato l’ermafroditismo dell’atleta.

continua su Sudafrica, caso Semenya Sospeso il presidente della federatletica – Sport – Repubblica.it.