VELA: SECONDA GIORNATA DELL’ IMPERIA WINTER R EGATTA 2009

05/dic/2009 20.16.50 laura jelmini comunicazione & immagine Contatta l'autore

VELA: SECONDA GIORNATA DELL’ IMPERIA WINTER REGATTA 2009

Sole e temperatura abbastanza mite sui 4 campi di regata: Byte CII (maschile e femminile), 420 (open e femminile), 470 (maschile e femminile), Laser, Laser Radial (maschile e femminile, 29er, L’Equipe

Imperia, 5 dicembre 2009 - Giornata di sole e temperatura pi tiepida per la seconda giornata della 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia.

Oggi il sole tornato a splendere sui 4 campi di regata e il vento dapprima piuttosto leggero da nord si poi stabilizzato da ponente/scirocco con intensit fino a 17/18 nodi.

In mattinata l’uscita in mare veniva ritardata di qualche tempo per permettere al vento - tramontana leggera - di distendersi, poi a met giornata le condizioni variavano con vento da ponente/scirocco e poco mare, solo un residuo di onda lunga eredit del maltempo dei giorni precedenti IWR 2009.

La flotta di circa 80 equipaggi della classe Byte CII era la prima questa mattina a scendere in mare, tre le prove portate a termine che aggiunte a quella di ieri convalidano gi il Campionato Europeo della classe e la selezione olimpica (dalla competizione saranno qualificate le nazioni partecipanti).

La prima regata veniva annullata dopo il secondo lato di poppa perch il vento da nord calava inesorabilmente: fortunatamente dopo una breve attesa il vento ricominciava a soffiare da ponente permettendo poi di portare a termine tre manche regolari, con ripetizione della partenza (con bandiera nera) solo un paio di volte. In campo maschile grande equilibrio ai vertici della classifica con la vittoria di manche conquistata da tre differenti timonieri: Terence Choo di Singapore, che ora si trova al terzo posto della classifica generale; l’ungherese Peter Batho ora al primo posto e il norvegese Andreas Begby. Posto d’onore in classifica generale per il tedesco Floria Huafe molto regolare nei suoi piazzamenti parziali (6-2-3). Il primo italiano in classifica il gardesano Marco Benini al sesto posto.

Tre prove anche per la classe 420, la pi numerosa in mare con una flotta open di 89 equipaggi e una femminile di 43: in entrambe le categorie la classifica generale dopo 5 prove (1 scarto) vede al comando un equipaggio italiano. Nella classifica open davanti a tutti, con un discreto margine di punti, sono i senigalliesi Falcetelli/ Franciolini (parziali di oggi 2-1-1), mentre in quella femminile sono le baresi Amendola/Paolillo (oggi 5-1-2).

Oggi sono anche iniziate le regate per le classi olimpiche 470 e Laser: in entrambi i casi sono state disputate due manche con le stesse condizioni meteo (queste classi sono scese in mare dopo i ByteCII). Dopo le due prove disputate questi sono i risultati: nei 470 maschile guida la classifica l’equipaggio tedesco Zepunkte/Baldewein con due primi di manche; nella categoria femminile il miglior equipaggio quello delle croate Nincevic/Zupan anch’esse due volte prime sulla linea d’arrivo; testa della classifica nella classe Laser per il francese Rodrigue Cabaz con i parziali 1-2. Nei Laser Radial il primo timoniere il gardesano Mario Benini (1-1), la prima timoniera l’austriaca Catherine Dapeci (2-1).

Come sempre la gestione sportiva della manifestazione affidata a giudici internazionali provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, nonch da tre Comitati di Regata presieduti dal genovese Fabio Barrasso, dal forlivese Paolo Collina e dall’andorese Pierangelo Morelli.

A Imperia Winter Regatta 2009 prendono parte 350 equipaggi in rappresentanza di 27 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lituania, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria

3-7 dicembre 2009 CAMPIONATO EUROPEO BYTE CII

4-6 dicembre 2009 420

5-7 dicembre 2009 L’Equipe, 29er

5-8 dicembre 2009 470, Laser

5 e 6 Dicembre
Regate classi Byte CII, 470 maschile, 470 femminile, 420 open, 420 femminile, Laser, Laser radial, 29er, L'Equipe
Premiazione classi 420 a conclusione delle regate
7 Dicembre
regate classi Byte CII, 470 maschile, 470 femminile, Laser, Laser radial, 29er, L'Equipe
premiazione Europeo classe Byte CII, classi 29er, L’Equipe a conclusione delle regate
8 Dicembre
Regate classi 470 maschile, 470 femminile, Laser, Laser radial
Premiazione classi 470 e Laser a conclusione delle regate

IWR un evento ISAF di grado 3.

L’organizzazione di IWR possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia/Assessorato al Turismo, al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia e alla collaborazione della Capitaneria di Porto /Guardia Costiera di Imperia.

Inoltre supportano l’organizzazione: Porto di Imperia SpA, North Sails, ICS (Internet & Communications Solutions); Outreach Communication, Pasta Agnesi

Ufficio Stampa IWR: Laura Jelmini, tel. 3488720683, iPhone 3334186290, e-mail: laurajelmini@mac.com

Tutte le informazioni (live race, risultati e foto durante la manifestazione) sono disponibili sul sito:

IWR 2009 anche su Facebook

Alla fine della manifestazione anche quest’anno saranno disponibili il calendario di IWR scaricabile on line e il libro fotografico di Fabio Taccola edito da Sea Book (www.sea-book.com).