VELA: CONCLUSA L’ IMPERIA WINTER REGATTA 2009

VELA: CONCLUSA L' IMPERIA WINTER REGATTA 2009 COMUNICATO STAMPA VELA: CONCLUSA L' IMPERIA WINTER REGATTA 2009 Conclusa la 20a edizione dell'importante manifestazione imperiese con le ultime regate per 470 e Laser Imperia, 8 dicembre 2009 - In una giornata di sole e vento di levante sui 10/12 nodi si conclusa la 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia.

08/dic/2009 17.34.51 laura jelmini comunicazione & immagine Contatta l'autore

VELA: CONCLUSA L’ IMPERIA WINTER REGATTA 2009

Conclusa la 20a edizione dell’importante manifestazione imperiese con le ultime regate per 470 e Laser

Imperia, 8 dicembre 2009 - In una giornata di sole e vento di levante sui 10/12 nodi si conclusa la 20a Imperia Winter Regatta, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Imperia. In regata per le ultime prove della serie, le classi olimpiche 470 e Laser e i Laser Radial.

Rispettato perfettamente il programma che vedeva scendere in mare tutte le imbarcazioni - un centinaio fra maschili e femminili - in prima mattinata e poi disputare le ultime due manche. Non era possibile segnalare la partenza di una ulteriore terza prova poich a met giornata il vento andava calando completamente.

Nella classe 470 anche oggi si e verificato un grande equilibrio fra le forze in campo, equipaggi maschili e femminili, come gi si era visto nei giorni precedenti.

Nel 470 maschile la classifica generale dopo 8 prove si confermava al vertice della classifica l’equipaggio portacolori dello Yacht Club Italiano Giulio Desiderato/Enrico Fonda davanti a due equipaggi tedeschi Wagner/Scheufler (vincitori della prima prova di oggi) e Bogacki/Steinborn rispettivamente secondo e terzi. La prima manche odierna stata vinta dall’equipaggio triestino Kosuta/Farneti.

Nella classifica 470 femminile le tedesche Bochman/Lorenz hanno confermato la loro posizione al vertice con un ulteriore primo di manche precedendo in classifica le slovene Mrak/Teja, seconde, e le croate Nincevic/Zupan, terze a, vincitrici della prova conclusiva.

Con lo scarto del risultato nell’ultima prova, ottavo dopo una serie di prove migliori del quinto posto, il francese Jean Baptist Bernaz ha vinto la classifica della classe Laser. Ha preceduto in classifica il suo conterraneo Rodrigue Cabaz e il belga Wannes van Laer.

Infine la classifica Laser Radial (classe olimpica femminile) la vittoria andata all’albenghese Giuditta Laghi e al giovane timoniere gardesano Mario Benini.

La 21 edizione di Imperia Winter Regatta si svolger dal 5 al 12 dicembre 2010.

Come sempre la gestione sportiva della manifestazione affidata a giudici internazionali provenienti da Austria, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, nonch da tre Comitati di Regata presieduti dal genovese Fabio Barrasso, dal forlivese Paolo Collina e dall’andorese Pierangelo Morelli.

A Imperia Winter Regatta 2009 prendono parte 350 equipaggi in rappresentanza di 28 nazioni: Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Lituania, Monaco, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, San Marino, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turkey, Ucraina, Ungheria

IWR un evento ISAF di grado 3.

L’organizzazione di IWR possibile grazie al contributo e alla collaborazione del Comune di Imperia/Assessorato al Turismo, al contributo della Regione Liguria/Assessorato allo Sport, della Provincia di Imperia e alla collaborazione della Capitaneria di Porto /Guardia Costiera di Imperia.

Inoltre supportano l’organizzazione: Porto di Imperia SpA, North Sails, ICS (Internet & Communications Solutions); Outreach Communication, Pasta Agnesi

Ufficio Stampa IWR: Laura Jelmini, tel. 3488720683, iPhone 3334186290, e-mail: laurajelmini@mac.com

Tutte le informazioni (live race, risultati e foto durante la manifestazione) sono disponibili sul sito:

IWR 2009 anche su Facebook

Alla fine della manifestazione anche quest’anno saranno disponibili il calendario di IWR scaricabile on line e il libro fotografico di Fabio Taccola edito da Sea Book (www.sea-book.com).