Perché iscriversi ad un Corso di Vela?

17/dic/2009 12.16.20 CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Contatta l'autore

Perché iscriversi ad un Corso di Vela?

Ci sono molte buone ragioni per contattare una Scuola di Vela (possibilmente riconosciuta a livello nazionale) per avvicinarsi a questo emozionante modo di viaggiare in modo sicuro ed a costi contenuti.

- innanzitutto perché navigare a vela è sicuramente il modo migliore per vivere una vacanza a stretto contatto con l’ambiente marino, realizzando un turismo a bassissimo impatto ambientale e rispettoso dei luoghi visitati

- la vela è per tutti! Non ci sono limiti di età per vivere la vela, è sufficiente avere un po’ di  spirito di adattabilità e sapere apprezzare una avventura in cui i partecipanti diventono rapidamente un equipaggio, motivato a vivere insieme l’esperienza della navigazione

- la navigazione a vela è una esperienza affascinante e divertente se vissuta in sicurezza e competenza. Il mare richiede rispetto e prudenza, ed un istruttore di vela è in grado di insegnare a muoversi in barca ed a manovrare con competenza e responsabilità

- un corso costituisce anche una bellissima occasione per una vacanza in barca a vela, in compagnia di amici e amiche che condividono lo stesso interesse e passione per la vela ed il mare. Spesso le lezioni possono svolgersi in forma itinerante, così che durante la crociera si integra con un viaggio lungo coste affascinanti, alla scoperta di porti e località lontane dai circuiti del turismo mordi e fuggi, e quindi dalla folla

- il clima della Liguria e della Costa Azzurra è particolarmente mite e temperato tutto l’anno: questo permette di praticare la vela anche d’inverno, dimenticando il freddo e la nebbia; in primavera ed estate è poi possibile apprezzare il piacere di un bagno dalla barca, o di una grigliata in spiaggia la sera

- e perché no, un corso di vela costituisce anche una idea originale per un regalo ad una persona a cui si vuole bene.

Per esempio, il Centro Velico Riviera Vento propone corsi base, per chi non ha esperienza e desidera avvicinarsi in modo rilassato e sicuro al mondo della vela, ed una progressione didattica verso l’autonomia in barca come skipper e comandante (corso navigazione, corsi di vela d’altura, patente nautica a Torino -  Avigliana), oltre a vacanze scuola in Corsica e Sardegna.

Le attività possono svolgersi in uno o più week end, oppure approfittando di una vacanza più lunga.

Le possibilità sono davvero tante, ed è possibile aderire ad una delle proposte a catalogo (e quindi ad imbarco individuale), oppure farsi progettare un corso su misura se si è un gruppo di amici desiderosi di vivere insieme una bella esperienza in mare.