la costellazione del cuore

26/gen/2010 10.54.36 Artxyz Contatta l'autore

La Costellazione del Cuore”

incisioni & gioielli

STEFANIA SCARNATI

dal 31 gennaio al 28 febbraio 2010-01-22

GALLERIA LOPEZ    – Via Vitani 26 -  COMO

Inaugurazione : domenica 31 gennaio ore 16,30

“La costellazione del Cuore”, è per eccellenza...... la Costellazione che non esiste.

Vi sono però innumerevoli quanto occulti collegamenti che legano inconsapevolmente  persone diverse con differenti vissuti .

Così durante la preparazione di questa mostra l’artista Stefania Scarnati e la gallerista Maria Grazia Lopez si sono ritrovate in una speciale sintonia dove l’illustrazione di costellazioni Zodiacali e il racconto della creazione dei gioielli riproducenti la forma del cuore faceva riaffiorare in entrambe intrecci di vita,  esperienze e ricordi...... Questi spaziavano dalle esperienze sentimentali  alle “Costellazioni Familiari” , dalla predisposizione artistica alla sensibilità per l’interpretazione delle Costellazioni Astrali, dallo  studio delle caratteristiche dei Segni  Zodiacali e alla conoscenza delle prerogative dei Quattro Elementi (Acqua Aria  Terra  Fuoco) di cui essi fanno parte.

“La costellazione del Cuore”, è infatti una mostra che raccoglie il ciclo completo delle 15 Incisioni che Stefania Scarnati ha dedicato al   tema dei Segni Zodiacali, ciclo interamente pubblicato nel volume “Parlar m’è dolce alle stelle” Edito da Bellavite Ed. e pubblicato nel dicembre 2007 con il testo poetico di Elena Santoro Favettini  (apprezzata  poetessa milanese che ha già al suo attivo importanti pubblicazioni).

Le incisioni realizzate su lastre di zinco con l’ausilio di varie tecniche tra cui Acquaforte , Acquatinta e Puntasecca sono state personalmente stampate dall’artista  che ha voluto contenere la tiratura entro i venti esemplari per ogni soggetto.   Inoltre un’attenzione particolare alle sfumature di colore ed alla resa della luce ha dato ad ogni esemplare una particolare unicità.

“La costellazione del Cuore” comprende anche una collezione di gioielli  (meglio definiti dall’artista come Sculture da indossare)  realizzata sia in Resina  che in Argento  tutta inerente al tema del Cuore.

Essenziali geometrie si sostituiscono a forme più complesse in un’alternanza di percorsi nastrificati o filiformi  che danno vita a catene, ciondoli, bracciali anelli ed orecchini di raffinata quanto originale fattura.

Le sculture gioiello di Stefania Scarnati (www.stefaniascarnati.net) sono come sempre riconoscibili mantenendo anche nelle ridotte dimensioni la fluidità del disegno e la proporzione della forma .

La Galleria Lopez ubicata nel centro storico di Como con le caratteristiche nicchie  scavate nelle sue antiche mura è la sede perfetta per mettere in evidenza gioielli d’arte insieme a creazioni artistiche pittoriche e scultoree.

Tutto ciò che viene lì esposto assorbe il fascino delle storie che si sono avvicendate tra quelle mura e come per osmosi tutto si trasforma in poetiche atmosfere così anche racconti di Costellazioni si fondono a sentimenti fino a divenire, quasi per incanto, Costellazioni del Cuore.........

“La costellazione del Cuore” frutto della collaborazione più che decennale tra Maria Grazie Lopez e Stefania Scarnati si potrà visitare presso la Galleria Lopez in via Vitani 26 a Como dal 31 gennaio al 28 febbraio 2010 con i seguenti orari:

tutti i giorni : 10-12,30 15,30-19.

Domenica pomeriggio aperto. Lunedì mattina chiuso.

Nell’ambito della mostra “La costellazione del Cuore” domenica 14 febbraio alle ore 16,30 verrà presentato il romanzo “Cerchi sull’acqua” della scrittrice Raffaella Martinotti (Edizioni Effemme- Milano) che racconta in questa sua opera prima una delicata e originale storia d’amore.

per info e materiale fotografico :

Stefania Scarnati  - www.stefaniascarnati.net  -  stefania@stefaniascarnati.net

Studio:via Monfalcone 21 - Milano Tel. 02 89072533 -3472457758

Galleria Lopez – Via Vitani 26 – Como - tel. 031 242043 – www.lopez.como.itgioiellerialopez@gmail.com

Stefania  Scarnati:  cenni biografici

Stefania Scarnati è nata a Milano nel 1948, dove vive e lavora. Ultimati gli studi artistici, ha allestito, a partire dal 1975, innumerevoli personali di pittura, scultura, incisione in Italia e all’estero. Numerose le rassegne collettive e di gruppo cui ha preso parte in Europa e negli Stati Uniti, conseguendo premi e riconoscimenti.

Ampio consenso ha ottenuto la sua personale allestita nel gennaio 2001 presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, successivamente riproposta nel novembre dello stesso anno dalla Provincia di Milano allo Spazio Guicciardini.

La personale “Talismani di luce” nel giugno 2002 al Palazzo delle Stelline di Milano ha riscosso l’ammirazione di critica e pubblico, così come la personale , nello stesso anno, a Palazzo Borromeo di Cesano Maderno, quella del 2004 a Villa Borromeo Visconti Litta  di Lainate dedicata esclusivamente alla scultura, e quella del 2007 presso la Società Umanitaria a Milano costituita da inedite installazioni.

Nel 2009 con il contributo della Provincia di Milano una mostra antologica viene ospitata negli spazi della Fondazione Rudh alla Cascina Grande di Rozzano (MI).

Molteplici le presenze dell’artista negli Expò internazionali, tra cui: Art Innsbruck,  Lineart Gent, MC art Montecarlo, MAC 21 Marbella, SIAC Marsiglia, Arte Padova, Europ’Art Ginevra, ecc.

Nel volume “Viaggio nella Cultura della Provincia di Milano” è illustrata la sua personale allo Spazio Guicciardini” di Milano.

Nel 2004 è stata inserita nel volume “40 e più donne per Milano” edito da Federico Motta edizioni.

Nel 2009 viene stampato il volume “Bagliori di Silenzio”(Artépore gioiello di Stefania Scarnati) sculture gioiello dell’artista commentate dai testi poetici di Elena Federici Ballini, Maria Luca

e Elena Santoro Favettini.

Il termine “Artépore®” (dal greco pore, poréia, ossia cammino, percorso) è stato brevettato dall’artista per connotare tutta la sua eclettica produzione.

Ulteriori informazioni e materiale fotografico sono disponibili sul sito : www.stefaniascarnati.net

Stefania Scarnati

Studio : via Monfalcone 21 – 20132 Milano