Centro Velico RivieraVento e Centro Velico Avigliana: da oggi insieme per promuovere la Vela!

17/feb/2010 19.34.08 CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Contatta l'autore

Centro Velico RivieraVento e Centro Velico Avigliana:

da oggi insieme per promuovere la Vela!

Nasce una nuova collaborazione tra due storiche Scuole di Vela in Liguria ed a Torino:

il Centro Velico Avigliana e il Centro Velico RivieraVento.

Il Centro Velico Avigliana è attivo da molti anni nella splendida cornice del Lago di Avigliana.

A pochi chilometri da Torino e in un'atmosfera di tranquillità e silenzio, immersi nella natura, vengono proposti:

• corsi di vela su deriva su Laser, Laser 16 e Optimist (per ragazzi ed adulti);
  • corsi di patente nautica (il CVA è una Scuola Nautica autorizzata) in sede, entro le 12 miglia e senza limiti;
  • corsi di avvicinamento alla vela per i diversamente abili;

è' inoltre disponibile, per gli iscritti, un Bar/Ristorante/Pizzeria, aperto sia a pranzo che a cena, con degli ottimi aperitivi.

Queste proposte vanno a naturale complemento delle attività al mare, proposte dalle basi nautiche del Centro Velico RivieraVento, Scuola di Vela e di Mare affiliata alla Lega Vela UISP.

Tutto l’anno, in Liguria, vengono infatti organizzati:

• corsi di vela su cabinato, dai livello base fino ai corsi di altura e di regata, per acquisire autonomia in mare con un metodo didattico progressivo e basato sulla sicurezza;
  • vacanze a vela e weekend che combinano una rilassante crociera lungo la Riviera e la Costa Azzurra , fino alle Isole Porquerolles, con la pratica della vela ed il ripasso delle manovre. Queste vacanze sono indicate anche per famiglie con bambini;
  • crociere estive in Sardegna (da Olbia) navigando nelle acque dell’arcipelago della Maddalena e della Corsica.

Il corpo istruttori delle due Scuole di Vela è costituito dai migliori allievi che, cresciuti condividendo metodo didattico e principi, garantiscono continuità ed uniformità didattica; l’insegnamento è basato su un approccio essenzialmente pratico e  sul principio che “sbagliando si impara”. Pertanto con professionalità e pazienza le manovre vengono spiegate, eseguite e ripetute, con calma e senza stress.

Condividiamo inoltre un approccio alla vela che va oltre gli aspetti puramente tecnici. Crediamo infatti che la barca a vela costituisca una attività sportiva che permette di vivere l’ambiente che ci circonda e la natura in modo unico e affascinante. Viaggiare in barca è sicuramente una forma di turismo a basissimo impatto ambientale, che permette di apprezzare i luoghi visitati con calma e relax, lontano dalla logica del turismo mordi e fuggi e dalle mete affollate e caotiche.

Bordeggiando pigramente su una deriva lungo le splendide coste del Lago di Avigliana e della sua riserva naturale, nella cornice delle Alpi, o scoprendo le baie nascoste e più inaccessibili della Costa Azzurra e della Sardegna, in ogni caso una veleggiata permette di riscoprire ritmi naturali, scanditi dal vento e da albe e tramonti.

La vacanza in barca a vela è anche una splendida occasione per incontrare nuovi amici, scoprendo la convivialità della vita di bordo e degli “after hour”, per un aperitivo in pozzetto o seduti di fronte alle acque tranquille del lago.