Regata storica delle Repubbliche Marinare: chi vincerà quest'anno?

25/apr/2011 12.34.31 Sara Borsari Contatta l'autore

State alloggiando in uno dei tanti villaggi a Gaeta? Oppure state cercando su internet “villaggi Campania”? Se il mare e le barche sono la vostra passione non perdete la Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare! La manifestazione sportiva è stata istituita nel 1955 dagli amanti della vela per rievocare le imprese delle famose Repubbliche Marinare: Genova, Amalfi, Pisa e Venezia. Quattro equipaggi (che rappresentano le quattro città) si sfidano in un percorso di 2 chilometri. Quest'anno l'evento si svolgerà nel Golfo di Gaeta e rientra nella manifestazione dedicata al mondo del mare dello Yatch Med Festival; un'occasione unica per chi ama la vela, per curiosare tra gli stand espositivi ed assistere dal vivo alla gara. Ogni anno prima della regata sfilano alcuni figurati in costume, ognuno nei colori e nelle vesti del periodo. Durante il corteo ogni città mette in scena degli episodi del periodo medievale e sfilano i protagonisti di vicende storicamente importanti. Inoltre vengono rappresentate tutte le classi sociali dell'epoca: dalle massime cariche politiche (come senatori ed ambasciatori) ai semplici popolani. Sarà interessante assistere a questa sfilata, soprattutto per ammirare i costumi dell'epoca e fare un tuffo nel periodo delle Repubbliche Marinare. Ma il vero spettacolo è costituito dalla gara sportiva: gli equipaggi delle 4 città, ciascuno composto da 8 vogatori e un timoniere, gareggeranno a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, ognuna con i colori di appartenenza. Il trofeo rimane nelle mani della città vincitrice per un anno, per poi essere rimesso in palio in occasione della regata successiva; voi per chi tiferete?