Barche: è iniziata il 1 giugno Dinghy World Cup di Venezia

03/giu/2011 18.38.58 Vdu Contatta l'autore

Cari appassionati di barche, barche usate e gommoni è iniziata due giorni fa la Dinghy World Cup, la regata che si svolge da anni presso la laguna di Venezia.

L’evento è organizzato dalla Compagnia della Vela di Venezia in associazione con il Circolo della Vela Mestre, l’Associazione Velica Lido, Circolo Nautico Chioggia e Vento di Venezia.

La competizione conta circa 100 iscritti provenienti da tutto il mondo che si dovranno sfidare fino a sabato, sottoponendosi ad un percorso di nove prove che si svolgeranno con qualsiasi condizione atmosferica.

Per chi non lo sapesse ricordiamo che il termine Dinghy indica un particolare tipo di barca, ideate nel 1913 da George Cockshott. Il suo modello fu presentato per la prima volta come progetto  al concorso “Boat Racing Association”,  quando il progettista era ancora dilettante. Non solo il progetto vinse la gara, ma divenne ben presto un tipo d’imbarcazione sfruttato ancora oggi.

Ricordiamo che all’interno della manifestazione è anche prevista l’assegnazione della Coppa Carlo e Chino Piccioni.