VELA/VERBANO: CONFERMATO IL CALENDARIO AGONISTI?ÿ?WINDOWS-1252?Q?CO DELL’AVAV DI LUINO

06/mar/2006 10.44.04 laura jelmini comunicazione & immagine Contatta l'autore

VELA/VERBANO: CONFERMATO IL CALENDARIO AGONISTICO DELL’AVAV DI LUINO

Luino, 6 marzo 2006 - Si aprirà ufficialmente il prossimo 26 marzo la stagione agonistica 2006 dell’Associazione Velica Alto Verbano, il sodalizio velico luinese presieduto da Alberto Fiammenghi.

Una stagione ricca di manifestazioni prestigiose che avrebbe già dovuto prendere il via a metà febbraio con la prima edizione del Campionato Invernale riservato alle Classi Monotipo di lunghezza compresa fra 22’ e 26’, ma che la scarsità di acqua nel lago ha costretto i responsabili ad annullare, con grande disappunto dei numerosi armatori che avevano confermato la loro partecipazione.

Il primo appuntamento è fissato perciò per il 26 marzo con la Coppa Alto Lago, regata riservata alle imbarcazioni Meteor e valida per il Campionato XV Zona FIV.

A fine aprile, dal 28 al 1 maggio, sarà la volta di una manifestazione internazionale: infatti e’ stato assegnato all’AVAV il Campionato Europeo della classe monotipo UFO 22 che vedrà in gara una flotta di partecipanti provenienti dall’estero. Fra i team concorrenti sarà in gara anche quello Campione Europeo in carica, Gullisara dell’armatore Giuseppe Comerio peraltro portacolori del circolo luinese.

Sempre i monotipi UFO 22 saranno i protagonisti della Coppa San Marco il 20 e 21 maggio, seconda prova valida per l’assegnazione della Coppa Alcea 2006-Campionato Italo Svizzero.

A meta’ giugno sarà la volta di uno dei più classici appuntamenti del Verbano, la Crociera del Nostromo che quest’anno festeggia la sua trentottesima edizione: la regata è aperta alle imbarcazioni d’altura delle classi Libera Metrica, Regata e Crociera, ai Monotipi e Meteor e sarà sempre valida come prova valida per l’assegnazione della Supercoppa Lago Maggiore e della Coppa Alcea.

Nel mese di luglio sono in programma la Regata al Chiar di Luna  per le classi a bulbo e cabinate il giorno 8, mentre a fine mese sarà la volta dei più giovani timonieri della classe Optimist che nei giorni 29 e 30 luglio scenderanno in acqua per disputare la XI Regata Internazionale del Verbano Coppa Emilio Magnaghi.

A fine agosto si riconferma un appuntamento che al suo terzo anno riscuote sempre un crescente successo di partecipazione: sul campo di regata di Maccagno l’AVAV in collaborazione con la locale Unione Velica organizza il Trofeo Internazionale Master over 60, riservato ai timonieri della classe Dinghy 12’.

Nei giorni 7 e 8 ottobre è in programma la prova conclusiva della Coppa Alcea in occasione della Coppa Lino Favini.

Concluderà il programma stagionale la sesta edizione del Campionato Invernale Meteor con tre giornate di regate il 22 ottobre, il 5 e 19 novembre.

Oltre all’attività agonistica vera e propria l’Associazione Velica Alto Verbano ha anche confermato il programma delle scuole di vela. Per i veliti adulti sono previsti due corsi: in primavera (7-14-28 maggio, 11 giugno) e in autunno (1-15-29 ottobre, 12 novembre); per i ragazzi verranno disputati tre turni in luglio e agosto (17-21 luglio; 31 luglio-4 agosto; 7-11 agosto).

Per ulteriori informazioni su corsi e regate contattare la segreteria dell’AVAV, tel 0332 531635; e-mail avavluino@avavluino.com

Ufficio Stampa: Laura Jelmini, tel. 3334186290, e-mail:laurajelmini@mac.com

Allegato il Calendario Regate AVAV 2006