ELBA/ARTE: IL 31 MAGGIO 2014 A MARCIANA MARINA LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL'OPERA "N - PRESENZA ASSENZA"

29/mag/2014 09:31:34 laura jelmini comunicazione & immagine Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
COMUNICATO STAMPA

ELBA/ARTE: IL 31 MAGGIO 2014 A MARCIANA MARINA LA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’OPERA “N - PRESENZA ASSENZA”

Marciana Marina, 29 maggio 2014 - Sabato 31 maggio 2014, nella Sala Consigliare del Comune di Marciana Marina, alle ore 18.00 alla presenza del Sindaco Andrea Ciumei e delle autorità avrà luogo la cerimonia di inaugurazione e presentazione del progetto “N - PRESENZA/ASSENZA” dell’artista Francesca Groppelli, nata a Crema, ma elbana di adozione.

Il progetto si riferisce all’opera omonima: la sagoma di Napoleone, intagliata in un lastra di ferro appoggiata su un masso di granito dell’Elba, è già stata posizionata sul belvedere della Crocetta, una posizione sopraelevata lungo la strada provinciale che porta alla cittadina elbana. Attraverso la silhouette dell’imperatore francese si può vedere l’intero nucleo abitato nonché, sulla linea dell’orizzonte verso nord ovest, si può scorgere il profilo della Corsica, l’isola francese che diede i natali a uno dei suoi più famosi personaggi nella storia con la sua avventura passata quindi anche dalla più grande isola dell’Arcipelago Toscano.

Quale è il significato dell’opera? Napoleone all’Elba guardava oltre e noi oggi possiamo guardare attraverso lui. Così spiega questo concetto l’artista Francesca Groppelli: “Attualizzata con mezzi contemporanei (fotografia, computer) l’immagine prescelta di Napoleone e lavorando sul concetto di presenza/assenza sfoco l’immagine fino a farla scomparire e lasciando solo la sagoma. Il corpo diventa ASSENTE e la sagoma vuota diventa catalizzatrice dello sguardo di chi la osserva. Il paesaggio elbano (nella fattispecie quello di Marciana Marina) viene “visto” dallo spettatore e la sagoma stessa - “N” - si trasforma in una lente che ne orienta la visione. Il personaggio diventa protagonista dell’opera, in eterno dialogo fra uomo, arte e natura. L’immagine di Napoleone in piedi sul masso di granito, rivolto verso il paesaggio che si estende davanti a lui, ci dà senso e stimolo alla contemplazione.
Oltre a lavorare sul concetto di presenza/assenza del grande corso sulla nostra isola, per concepire questa opera mi sono ispirata anche al lavoro di altri artisti sia del passato che contemporanei: il taglio nel blocco di granito ricorda i più famosi tagli nelle tele dell’artista spazialista Lucio Fontana, per la sagoma di Napoleone mi sono ispirata al dipinto “Napoleone nel giardino della Malmaison”, realizzato da Jean Baptiste Isabey, amico di Bonaparte nonchè pittore e decoratore di corte”.

L’evento culturale “N - PRESENZA/ASSENZA” si svolge con il patrocinio del comune di Marciana Marina e con la collaborazione dell’Associazione Architetti dell’Isola d’Elba.
Sponsor dell’evento sono le aziende ITLA spa che ha realizzato la sagoma sulla lastra di ferro e il Granito dell’Elba di Gianni Beneforti che ha fornito il blocco di granito.

Per ulteriori informazioni e foto: Laura Jelmini, tel. 3334186290, e-mail laurajelmini@mac.com

Nella foto (da sinistra) l’artista Francesca Groppelli, Alessandro Pastorelli, presidente dell’associazione Architetti Isola d’Elba e Andrea Ciumei sindaco di Marciana Marina di fianco all’opera “N - PRESENZA/ASSENZA nella sua collocazione sul belvedere della Crocetta.





/) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /)

Laura Jelmini, architetto

comunicazione & immagine

via Potenza 24A

Collemezzano

57023 Cecina, Italy

tel. 0586660293

fax +39 0299983746

Skypename: dafnelaura

iPhone +39 3334186290

e-mail: laurajelmini@mac.com

/) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /) /)

Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema; costituisce comportamento contrario ai principi dettati dal Dlgs. 196/2003 il trattenere il messaggio stesso, divulgarlo anche in parte, distribuirlo ad altri soggetti, copiarlo o utilizzarlo per finalità diverse. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuirà a realizzare una società più civile. Grazie.
The information contained in this e-mail transmission and in possible enclosed files is to be considered 
strictly confidential.
Its use is exclusively allowed to the addressee of the message for the indicated purposes. 
Whoever receives this message in error, is kindly requested to notify the sender and destroy
the message, by cancelling it from the computer. 
Holding this message, spreading it partially, delivering it to other parties, copying it or using it
for other purposes is an offence to the law LGS. D. 196/2003.









blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl