SALONE NAUTICO DI GENOVA 2014: LA PASSIONE PER IL MARE IN FIERA

14/ott/2014 13:51:32 Chiara Redazione Contatta l'autore

Si è da poco chiusa la 54° edizione del Salone Nautico di Genova, il principale appuntamento dedicato al mare in Italia, quest'anno con focus principale sul Made in Italy.

Sono state più di 1.000 le imbarcazioni esposte, 760 i marchi presenti e un ampio programma di eventi e convegni collaterali hanno visto la città di Genova protagonista indiscussa dell’evento.

Oltre alle novità presentate in esclusiva durante la manifestazione, grande signora di questa edizione è stata sicuramente la vela, soprattutto Made in Italy, grazie alla partecipazione dello skipper di Luna Rossa Max Sirena e grazie alle 50 imbarcazioni esposte che hanno rappresentato la produzione presente sul mercato.

Molte le mostre, i concerti legati alla fiera e gli eventi dedicati alla promozione dell’internazionalizzazione delle infrastrutture e dei progetti legati alla nautica, ma anche presentazioni di libri, viaggi e itinerari verso mete esclusive, progetti di restauro e modellismo.

Interessanti anche i dibattiti dedicati al confronto tra politica e settore turistico, dove sono stati approfonditi i temi legati all’applicazione dell’IVA turistica e l’importanza delle economie costiere per il settore nautico. Si è parlato anche di design, peculiarità che distingue e caratterizza la nautica italiana nel mondo.

La città di Genova ha poi rivestito un ruolo centrale nella manifestazione con il Fuori Salone Nautico per eccellenza “GenovaInBlu”, ricco di eventi e incontri interessanti realizzati con l’appoggio delle istituzioni locali.

“Questa è senza dubbio una delle manifestazioni dedicate alla nautica più importanti in Italia, ma il Salone va rimodernato. Non naviga con il vento il poppa, il mondo della nautica, anzi, affronta una delle tempeste più dure di sempre." Afferma Riccardo Cornalba, Managing Director di IMG Marine, e-commerce dedicato agli accessori per la nautica.

Genova si chiude con una riduzione notevole dei visitatori rispetto al 2013 l. Nel 2014 sono stati 107mila mentre nell'edizione 2013 i visitatori sono stati oltre 114mila.

"Ci sono importanti segni di ripresa, non a caso gli accessori per la vela hanno registrato notevole interesse con un fatturato per il 2014 che dovrebbe far segnare una crescita intorno al 5,5%, un risultato che ci fa ben sperare per il futuro. E’ ancora un settore molto vivace e attivo, fatto di gente che porta il mare nel cuore."