IMPERIA - LA 35° COMBINATA VELA-SCI PRONTA AL VIA

21/feb/2007 02.00.00 Y.C.IM Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

IMPERIA -  LA 35° COMBINATA VELA-SCI PRONTA AL VIA

 ANCHE I NON VEDENTI IN GARA

 

 

Sono trascorsi 35 anni da quando, nel 1973, al Direttivo dell'allora Circolo MotoVelico Imperiese (uno dei circoli con più storia del panorama nautico italiano, costituito nel 1946) nasceva l'idea di dar vita ad una "Combinata vela-sci" tra Imperia e  Monesi.

La manifestazione, nata in sordina, ha visto aumentare di anno in anno gli sportivi e gli amanti della vela e dello sci fino ad arrivare, con il neo Yacht Club Imperia (sodalizio nato nel 2006 dall'unione di Circolo Velico Imperiese, Lega Navale e Yacht Club Porto Maurizio) alla cifra record di 70 imbarcazioni iscritte.

 

Un’interessante novità riguarda l’edizione 2007: quest'anno la manifestazione è aperta anche agli atleti non vedenti che veleggeranno sulle imbarcazioni Meteor Monotipo messe a disposizione dall’Unione Italiana Ciechi allo Yacht Club Imperia; confermata la presenza di circa 10 equipaggi  tra i quali spiccano il Campione Europeo Luigi "Gigi" Bertanza e la Campionessa olimpica Silvia Parente.

 

La prima fase della combinata, vale a dire lo slalom gigante in due manche, si disputerà venerdì 23 febbraio sulle nevi del comprensorio sciistico di Limone Piemonte (quota 1400), mentre le regate veliche inizieranno sabato 24 febbraio nel bacino di Porto Maurizio per concludersi domenica 25 con le premiazioni finali.

 

Sono attesi per l’evento i velisti delle classi 470 - 420 - Laser S. - Laser Radiale - Laser 4.7 - L’Equipe, provenienti dai maggiori circoli velici italiani e stranieri. Di rilevanza, nella classe 420, la partecipazione dell’equipaggio Cattaneo-Cattaneo di Albenga, reduce dai mondiali svoltisi il mese scorso in Nuova Zelanda.

 

Lo Yacht Club Imperia schiererà i suoi migliori atleti: nella classe 420 gli equipaggi Amoretti-Lajolo, Rivera-Bonaldo (vice campioni europei 2005 e 2006 classe L’equipe) e nella classe L’Equipe Laiolo-Berio, Arimondo-Dal Piaz, tutti appartenenti ai gruppi giovanili nazionali della Federazione italiana Vela.

 

Sarà premiato il vincitore assoluto ed il primo di ciascuna classe della Combinata, ed i primi tre classificati di ogni classe per le regate (qualora gli iscritti alla classe siano almeno 8).

 

Imperia ospiterà il 23 febbraio anche il raduno interzonale della classe 420 con il tecnico federale prof. Claudio Bolens.

 

La 35° Combinata Vela-Sci riconferma i suoi preziosi partner che, con i loro prodotti, contribuiscono ancora una volta alla buona riuscita dell'evento: Agnesi, Linea Mediterranea-F.lli Carli, Latte Alberti, Isnardi, Bagni Oneglio e Tipolitografia Arti.

 

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione tecnica della Porto di Imperia Spa e della Capitaneria di Porto di Imperia-Guardia Costiera. 

La Combinata Vela Sci, per la prima volta inserita nel calendario della Festa di Primavera 2007, è patrocinata da Provincia di Imperia, Comune di Imperia, Azienda Speciale Camera di Commercio di Imperia, Federazione Italiana Vela, Coni, con la collaborazione di Limone Funivie Spa -Riserva Bianca. Ente Promotore Regione Liguria - Assessorato allo Sport.

  

 

PROGRAMMA 35° COMBINATA VELA-SCI

 

 

Venerdì 23 febbraio

Limone Piemonte - Riserva Bianca, quota 1400

·        Ore 9.00 apertura segreteria, iscrizioni e consegna pettorali

·        Ore 10.00 inizio 1° manche slalom gigante

Imperia - raduno interzonale per la classe 420 diretto dal tecnico nazionale prof. Claudio Bolens

 

 

 

Sabato 24 febbraio

Imperia P.M. Calata Anselmi Borgo Marina

·        Ore 9.00 apertura segreteria, iscrizioni

·        Ore 10.00 partenza regata (1° prova) - 2° prova a seguire

 

 

 

Domenica 25 febbraio

Imperia P.M. Calata Anselmi Borgo Marina

·        Ore 9.00   Partenza regata (3° prova), a seguire eventuale recupero

·        Ore 16.30 Premiazioni

·        Ore 17.30 buffet


 

Ufficio Stampa Y.C.IM

Tiziana Naclerio

Tel..e fax    0183.666830

cell.     +39 338.9037416

Mail    t.naclerio@libero.it  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl