Skipperclub: in barca a vela alla scoperta delle Cicladi

Una meravigliosa vacanza in barca a vela alle Cicladi per vivere lo splendore incontaminato di uno degli arcipelaghi più belli al mondo, incastonato nel blu del mare greco.

Persone Sandro Petrongolo Redazione, Alessandro Manzoni
Luoghi Mar Egeo, Mediterraneo, Grecia, Arcipelago delle Cicladi, Isola di Delo, Atene, Nasso, Páros, Andros, Tinos, Isola di Santorini, Isola di Mykonos, Kos, Monza, Nísos Íos, Nísos Folégandros, Nísos Amorgós, Milos
Argomenti marina, mitologia, architettura, turismo

11/mar/2016 11.05.54 Redazione Skipperclub Contatta l'autore

Non c’è niente di meglio di una vacanza in barca a vela per scoprire ed assaporare in pieno la bellezza delle 220 isole ed isolette che compongono l’arcipelago delle Cicladi, immerso nel mare incontaminato della Grecia. Attraverso questo tipo di crociera, sarà possibile esplorare ed ammirare comodamente i tesori del mar Egeo: in breve tempo, vi troverete a visitare le più note isole delle Cicladi, fra le quali Santorini, Mykonos, Antiparos e Milos, ed i gioielli meno conosciuti come Delos, Tinos, Polyiagos, Andros e Paos. Come novelli Ulisse, assaporerete sulla vostra pelle il sapore della scoperta ed il piacere di veleggiare tra luoghi incantati che, nella quasi totalità dei casi, presentano panorami selvaggi, una natura incontaminata ed una scarsissima presenza di centri urbani. Salpando da Atene, effettuerete una vacanza in barca a vela nel corso della quale vivrete il mare in un modo unico: veleggiando fra le coste rocciose e brulle, potrete andare alla ricerca delle più suggestive spiagge e calette dove rilassarvi, prendere il sole e tuffarvi in tutta tranquillità, avvolti da un ecosistema marino da favola. Per l’occasione, potrete divertirvi anche a lanciarvi dalla barca per delle immersioni subacquee, alla scoperta dell’affascinante fauna sottomarina. Tra le mete più consigliate, suggeriamo Naxos, con i suoi 98 kilometri di spiagge incontaminate, Serifos, con la spiaggia delle pietre di vetro, o Folegandros, particolarmente indicata per le famiglie (da visitare la caverna dorata di Chrisospilia). Ma una vacanza in barca a vela alle Cicladi permette anche di immergersi nella storia, nei tanti luoghi che raccontano secoli di civiltà greca e mediterranea. Vi proponiamo quindi una sosta a Delos, dove la leggenda vuole siano nati gli dei Apollo ed Artemide, Tinos con il suo santuario, Amorgos con il castello veneziano del 1290 ed il monastero di Hozoviotissa, ed infine Paros, dove si segnala la chiesa delle cento porte di Ekatontachoni, risalente al quarto secolo. Anche se non si è interessati a visitare luoghi ed edifici antichi, si può godere dei paesaggi e dell’architettura greci passeggiando per i tanti borghi marini fatti delle tipiche costruzioni bianche con i tetti blu che si specchiano nel mare, dove è possibile gustare le quiete di un tempo che sembra essersi fermato. La vacanza in barca a vela alle Cicladi non può dirsi completa senza fare esperienza dell’intensa vita notturna delle isole più frequentate. Santorini, Mykonos, Ios e Kos offrono tante discoteche e bar dove si svolgono serate e feste che durano fino all’alba e proseguono per le strade e le spiagge, per attendere ballando il sorgere del sole.

Le vacanze in barca a vela SkipperClub non richiedono nessuna esperienza, ma solo la passione per il mare. Solo in barca potrete raggiungere i luoghi più straordinari ed inaccessibili del nostro Mar Mediterraneo.

Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono il modo migliore per fare esperienza di navigazione, lo skipper e istruttore ti insegnerà i primi rudimenti della barca a vela per renderti protagonista di questa favolosa crociera. Le nostre settimane in barca a vela sono adatte a tutti. Non è richiesta nessuna esperienza pregressa, ma solo la passione per il mare.

Posted by Sandro Petrongolo
Redazione SkipperClub.it