Varato il Vismara V56 Mills Twin

16/mar/2016 15:23:33 Matteo Contatta l'autore

Vismara V56 Mills Twin

È stato varato pichi giorni fa l’ultimo progetto Vismara, battezzato Twin: una versione parzialmente customizzata del 56 Mills, voluta da un armatore esperto alla ricerca di un blue water cruiser affidabile, comodo ed elegante allo stesso tempo.

Vismara V56 Mills Twin

Come SuperNikka, anche Twin è stato sviluppato con lo studio irlandese Mills Design per la progettazione delle linee d’acqua e con Lucio Micheletti per il disegno degli interni. Lo scafo del nuovo Vismara 56 Mills, con doppia pala del timone, è realizzato in sandwich di carbonio UT700 e resina epossidica post-curato a 60° per 24 ore: tecnologia ormai più che testata da Vismara che permette di contenere il peso dell’imbarcazione (14 tonnellate per i quasi 17 metri di barca).

L’alberatura della barca a vela è interamente realizzata in carbonio (compreso il sartiame), con stralli in tondino manovrati con sistema idraulico, così come il vang e la base della randa. I quattro winch elettrici del pozzetto facilitano anche le altre manovre, per una conduzione in equipaggio ridotto e più agevole. Twin è dotata di un roll bar sopra la zona timoneria che ospita quattro pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, in grado di fornire energia per larga parte dei consumi di bordo, e che ribadiscono la vocazione da blue water cruiser del progetto (dotato di certificazione Oceanica di Classe A).

Vismara

Gli interni, disegnati da Lucio Micheletti e dal team Vismara, vedono due cabine doppie a poppa e l’armatoriale a prua, con accesso alla cabina equipaggio. La parte centrale dell’imbarcazione è riservata ad un’ampia dinette che può allargarsi per tutto il baglio grazie ala disposizione della cucina a prua dell’albero.