Elba/marciana Marina: Luigi Campoccia canta le ?canzoni corsare? di Gaber

di Gaber COMUNE DI MARCIANA MARINA PROVINCIA DI LIVORNO Viale G. Vadi, n. 7 - 57033 Marciana Marina - Tel. 0565/99002-99368 - Telefax 0565/904321 E-mail: comune@marcianamarina.toscana.it Luigi Campoccia canta le ?

10/ago/2007 11.40.00 laura jelmini comunicazione & immagine Contatta l'autore

COMUNE DI MARCIANA MARINA
PROVINCIA DI LIVORNO

E-mail: comune@marcianamarina.toscana.it

Luigi Campoccia canta le ?canzoni corsare? di Gaber.

Musicista storico di Giorgio Gaber, Luigi Campoccia l?11 agosto a Marciana Marina porta in scena il suo nuovo spettacolo ?Canzoni corsare ? I miei 15 anni accanto al Sig. G?, sulle orme del grande maestro. Il titolo già di per sé evocativo di un particolare modo di fare musica ?fuori dal coro?, nasce dal desiderio di riproporre, attraverso una visione molto personale, i temi di attualità socio-politica trattati già a lungo durante la collaborazione con Giorgio Gaber, con l?intento di ricordare un sodalizio culturale e artistico durato per 15 anni. All?esecuzione dei cavalli di battaglia di Gaber, si aggiungono alcuni brani inediti di Campoccia, intervallati da racconti e aneddoti artistici ed umani, dando vita ad uno spettacolo emozionante a cavallo tra passato e futuro.
Luigi Campoccia, pianoforte e voce, è accompagnato da Rossano Gasperini al basso-stick, da Luca Giorgi alla batteria e percussioni, da Simone Santini al sax e flauto e da Andrea Scognamillo alla chitarra.
Piazza della Chiesa, ore 21,45 ? Ingresso gratuito.

Pianista e cantante, studia fin da piccolo pianoforte ad indirizzo classico. Fonda insieme al bassista Franco Caroni, l?Accademia Internazionale Siena Jazz. Dal 1987 inizia la passione per il teatro e comincia a collaborare con Giorgio Gaber, con cui ha suonato, arrangiato e cantato negli spettacoli e nei dischi e con il quale ha condiviso la passione per il teatro e grandi temi di impegno sociale. Contemporaneamente compone canzoni e musiche di scena per diversi spettacoli teatrali. Dalla scomparsa di Gaber, inizia la sua collaborazione con l?Ufficio Cultura dell?Ambasciata Italiana, tenendo concerti in molti Paesi del mondo accompagnato dal suo quartetto e contemporaneamente partecipa alla ricostituzione del nuovo ?Juice Group?.
Partecipa in qualità di ospite a tutte le edizioni del ?Festival Teatro Canzone? in commemorazione di Gaber. Campoccia insegna presso il Siena Jazz con il desiderio di comunicare la musica avvalendosi della sua esperienza, e tiene lezioni anche per gli studenti del corso di ?Scienza della Comunicazione? dell?Università di Siena.

Comune di Marciana Marina