le vele del sole

dal 26 aprile al 15 maggio 2008

inaugurazione sabato 26 aprile 2008

VELADOC  Racing  Team

Via del Castillo 17 - Portosole - Sanremo (IM)

Veladoc Racing Team di Sanremo apre le porte all’arte con una mostra dedicata alle vele.

Stefania Scarnati www.stefaniascarnati.net, nota artista milanese sarà ospite di Veladoc Racing Team www.veladoc.it ed esporrà una raccolta delle sue opere di pittura, grafica e gioielli dal titolo “Le vele del sole”.

La mostra nata dall’idea di “incorniciare” con opere inerenti alla tematica delle vele l’attività di Veladoc  (scuola di vela, noleggio e charter ) a Sanremo (IM), è divenuta una importante mostra grazie alla quantità di opere che dal 2000 ad oggi l’artista ha dedicato a questa tematica.

Oltre 20 le opere esposte: oli su tela di accurata quanto inusuale fattura; incisioni realizzate in acquaforte ed in tecniche sperimentali, a cui si aggiungono i recenti gioielli realizzati in argento.

Gli oli su tela, realizzati con tradizionali colori ma trattati con un’abilità tecnica del tutto particolare vertono per questa esposizione  sul tema delle “Vele” così da blu profondi emergono “Triangoli di luce” che veleggiano senza tempo, mentre nello spazio scandito dalla presenza di un sole e di una luna si svolge una “Regata lunga un giorno”….. suggestive immagini  per innumerevoli interpretazioni.

Tradizionali le incisioni in Acquaforte/Acquatinta che riprendono ed evolvono le composizioni proposte negli oli, mentre le incisioni in tecnica sperimentali realizzate con imperfette forme e colori macchiati raccolgono, veleggiando, di “Favole e Sospiri del vento” .

I gioielli, piccole sculture da indossare, sono stati realizzati dall’artista con tecnica orafa utilizzando argento925 e carbonio; sono stati creati per questa occasione e vengono presentati in anteprima da Veladoc.

Veladoc Racing Team è una associazione sportiva dilettantistica di scuola di vela e regate: oltre trentacinque anni di scuola, crociere e successi in regata, dai primi bordi alla completa autonomia.

Lo scopo istituzionale del Circolo Veladoc Racing Team è promuovere la vela come sport e come filosofia di vita, dimostrando che la vela è facile e che tutti possono vivere questo fantastico mondo, ciascuno secondo le proprie esigenze ed esperienze.   In questa ottica si articolano le varie attività (corsi crociera, corsi regata, velagiovani, crociere, noleggio, charter) rivolte a tutti coloro, ragazzi ed adulti, che amano il mare.

ARTXYZ Associazione Culturale

Via Monfalcone 21