Abbronzatura di bordo, all'ombra delle vele

Abbronzatura di bordo, all'ombra delle vele Chi sceglie la vacanza in barca, è consapevole di andare incontro adabbronzature invidiabili, frutto della lunga esposizione ai raggisolari di cui si beneficia a bordo.

15/apr/2008 17.20.00 sailorado Contatta l'autore

Chi sceglie la vacanza in barca, è consapevole di andare incontro adabbronzature invidiabili, frutto della lunga esposizione ai raggisolari di cui si beneficia a bordo. Ma il sole, si sa, è amico-nemicodella nostra pelle e se non si prendono le giuste precauzioni la vogliadi tintarella può trasformarsi in spiacevoli sorprese. A bordo si ècostantemente sotto il sole, il vento spesso ne mitiga il calorepercepito ma non l'intensità dei raggi. E' dunque facile scottarsisenza accorgersene.

Occhio alle scottature. Per ottenere un'abbronzatura senzarischi, l'importante è evitare di esporsi quando i raggi del sole sonoa picco. Soprattutto nei primi giorni di vacanza, è bene prendere ilsole gradualmente, e proteggersi anche se nuvoloso: i raggiultravioletti filtrano ugualmente tra le nubi. Durante le ore più caldeè importante ripararsi all'ombra del tendalino e proteggere le partidel corpo più esposte con leggeri abiti in tessuto naturale, chiari e amanica lunga. La testa va coperta con foulards, bandane o cappelli atesa larga, magari con visiera. Anche per gli occhi si devono usareopportune protezioni: un paio di occhiali da sole con buone lenti chefiltrino adeguatamente i raggi solari. Fondamentale è la l'uso di cremesolari protetrtice, possibilmente di qualità, con un fattore diprotezione leggermente più alto di quello che si utilizza abitualmente.Ripetere sempre l'applicazione dei prodotti solari dopo il bagno, ecomunque più spesso di quanto solitamente si faccia in spiaggia. Ottimoè anche utilizzare doposole e creme idratanti da applicare a finegiornata.

Bagni, succhi e verdure. Il modo più efficace e piacevolepercontrastare il caldo marino è quello di rinfrescare il corpo con bagnifrequenti. Meglio dedicarsi però ai bagni in mare quando il sole èbasso all'orizzonte, visto che il riverbero dell'acqua amplifical'effetto ustionante del i raggi del sole. Altro consiglio importante èquello di bere molto: acqua, succhi di frutta, soluzioni reidratantiricche di sali minerali. Anche privilegiare una dieta a base di fruttae verdura, oltre all'effetto purificante, riequilibra l'idratazionecutanea.

Lavarsi con acqua di mare. A bordo si sa, l'acqua dolce època e in crociera viene parsimoniosamente risparmiata. Ecco allora chevengono in soccorso i prodotti nautici: linee di detergenti, shampoo edoli idratanti che vengono utilizzati come comuni saponi ma che hanno lapeculiarità di essere risciacquati da acqua marina. Ci si insapona, cisi tuffa e quasi come una magia si emerge con la pelle e capelliperfettamente risciacquati dal sale.

Sailorado Agenzia Charter: scegli la tua barca, in Italia enel mondo e parti per la tua crociera ideale.
I nostri funzionari sono a tua disposizione per offrirti la migliorselezione di imbarcazioni, con e senza equipaggio.

Ogni noleggio è coperto da assicurazioni Sanitaire e contro lePenali di Annullamento per darti la serenità di scegliere con il giustoanticipo ed approfittare così delle offerte vantaggiose di advancedbooking.

Baleari- Ibiza, Formentera, Minorca
IsoleEgadi
IsoleEolie
Malta(novità)
Coted’Azure - Porquerolles
Bocchedi Bonifacio
ArcipelagoToscano
IsolePontine e Flegree
Baleari- Tapas y flamenco
Corsica- Pastis e mistral
Croazia- Le perle della Dalmazia
Grecia- Kos
Grecia- Ouzo e meltemi
Grecia- Skiatos
Grecia- Samos
Grecia- Itaka
Turchia- Le porte d’Oriente
Eolie- Le isole del fuoco

Sailorado, l’eldorado della gente di mare

Portale nautico full service, con sezione e-commerce per leforniture nautiche. Consulenze tecniche per il refitting imbarcazioni(scafo/carena), gli impianti di bordo, le dotazioni di sicurezza, lerevisioni.

Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nel mondo.Gestione imabrchi individuali e in flottiglia, alle Eolie, Egadi,Arcipelago Toscano, La Maddalena, Croazia, Turchia, Grecia, Baleari,Ligura

Corsi di vela

www.sailorado.it