Sailorado per l'ambiende: Torqueedo Travel rispetta il mare

08/mag/2008 15.20.00 sailorado Contatta l'autore

Si chiama Torqueedo Travelil nuovo fuoribordo elettrico che stacollezionando premi per l'innovazione. Infatti, ha ricevuto allaConferenza eMostra Internazionale dei Costruttori 2006, a Miami, unpremio assegnato dallaNational Marine Manifacturer Association (NMMA) su verdetto di unagiuria digiornalisti specializzati. Solo due settimane dopo, lo stessofuoribordo haottenuto il premio per l'innovazione anche al METS di Amsterdam. IlTravel,progettato e costruito in Germania dalla Torqueedo, è un piccolofuoribordoelettrico che si differenzia da tutti gli altri presenti sul mercatoper moltecaratteristiche.

Innanzi tutto il peso: solo 13 chilogrammiinclusa la batteria, che pesamena di 4chilogrammi,è al litio-manganese ed è installata sulla testa del gambale (gli altrimotorielettrici devono essere alimentati dalle classiche batterie da auto,pesanti epericolose), al di sopra della barra di comando che include anche lamanopolageostatica di controllo elettronico della velocità.

La batteria è smontabile e asportabile per la ricarica, che puòessereeffettuata in qualsiasi presa elettrica (persino un inverter 12-220 V)attraverso un alimentatore che viene fornito con il motore.Caratteristica diuna batteria a litio-manganese è anche l'assenza di memoria: la duratanon èinfluenzata dai cicli di ricarica e di scarica, e quindi non ènecessarioprocedere a una scarica totale prima di ricaricare, come succede nellenormalibatterie al piombo. Le connessioni e i morsetti non sono necessari, inquantoil fissaggio sul gambo integra anche le connessioni elettriche,migliorando lasicurezza e l'affidabilità. Il motore che è stato definito"futuristico" dalla giuria del METS, è completamente smontabile epieghevole, e trova posto in una sacca che ne facilita il trasporto eilrimessaggio.

Il gambale si divide infatti in tre sezioni: a quella inferiore ècollegatoil motore elettrico che comanda direttamente l'elica, mentre a quellasuperiore, oltre alla batteria, vengono fissati la barra di comando el'acceleratoredi controllo della potenza. Il gambale viene poi bloccato daun’appositaganascia al morsetto di fissaggio alla poppa che contiene anche ilfulcro dibrandeggio.

Il motore elettrico stagno, collegato all'elica direttamente, ècommutatoelettronicamente (marcia avanti- stop - retromarcia, variatore divelocità) egarantisce una elevata coppia e un'elevata efficienza che servono acompensarela differenza in potenza nominale con i motori a combustione interna;in piùgarantisce un funzionamento esente da emissioni gassose e acustiche,conun'autonomia, per uno scafo leggero ovviamente dislocante, di unaventina dichilometri per andature di 3 chilometriorari.

Questo significa che può funzionare per circa sette ore, mal'autonomia puòessere raddoppiata acquistando una seconda batteria, da portarsi caricaappresso per riserva. Il motore non richiede interventi di manutenzionenérimessaggio, e può essere smontato o rimontato in qualche minuto.Naturalmentenon ci possiamo aspettare prestazioni né accelerazioni fulminanti,essendol'uso di questo fuoribordo chiaramente destinato ad attività di cortoraggioper piccoli natanti, ma questo non significa che l'idea non possaessereinteressante per spingerci a tornare alle origini, a un diporto nauticosano,tranquillo, sicuro, affidabile e rispettoso dell'ambiente e delcomfort. Iltutto ad un prezzo veramente interessante.

La ripiegabilità dei sitemi integrati fuoribordo Torquedo conbatterie allitio-manganese ridefiniscono il concetto di mobilità. Con le batteriead altaresa, integrate, al litio-manganese, i motori Travel Torqueedo sono gliunicifuoribordo elettrici che non necessitano alcuna connessione I modelliTravelsono gli unici motori fuoribordo ripiegabili sul mercato. Questi siripongonoin un comodo zaino waterproof e, quindi, sono unici per la facilità ditrasporto. Le loro dimensioni di 310 x 320 x 450 mm di ingombro,possonoessere facilmente riposti sia a casa che a bordo. I modelli Travel sonoimotori più efficienti al momento disponibili sul mercato. La loroefficienza ècirca il doppio dei motori convenzionali. La totalità di questeproprietà fannodi Torqueedo Travel il motore ideale per piccole imbarcazioni, tender egommonifino a 1.5 tonnellate. Semplicemente non ci sono antagonisti in terminidiperformance, trasportabilitità e salva-sapzio: nè a bordo nè a terra.

Sailorado, l'Eldorado dellagente di mare

Portale nautico full service, consezione e-commerce per le forniture nautiche. Consulenze tecniche perilrefitting imbarcazioni (scafo/carena), gli impianti di bordo, ledotazioni disicurezza, le revisioni. Distributori autorizzati di: Boero YachtPaint,Navistyle, Navibel, Resine West System, Fleexitek, DIME, FNI,Arredamentonautico Starbay.

Consulenze e preventivi gratuiti,con sopralluoghi tecnici sull’imbarcazione ove occorre.

Libreria del mare: oltre 1500titoli di ambito nautico, cartografia e mappe nautiche, portolani,diari dibordo. Settore viaggi: agenzia noleggio imbarcazioni in Italia e nelmondo cone senza equipaggio. Imbarchi individuali e in flottiglia, alle Eolie,Egadi,Arcipelago Toscano, La Maddalena, Ligura, Pontine, Flegree, Croazia,Turchia,Grecia, Baleari, Costa Azzurra.

Corsi di vela e rilascio patentinautiche.

info@sailorado.it

www.sailorado.it