VELA: SECONDA GIORNATA DEL 15° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO VELA D’ALTURA A PUNTA ALA, SAGOLA IL GRAND SOLEIL 37 PIU’ VELOCE

VELA: SECONDA GIORNATA DEL 15° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO VELA D'ALTURA A PUNTA ALA, SAGOLA IL GRAND SOLEIL 37 PIU' VELOCE VELA: SECONDA GIORNATA DEL 15° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO VELA D'ALTURA A PUNTA ALA, SAGOLA IL GRAND SOLEIL 37 PIU' VELOCE Punta Ala - Dopo la seconda giornata del 15° Campionato Italiano Assoluto Vela d'altura, in corso di svolgimento nel Golfo di Follonica fino a sabato 30, nulla cambia nella classifica generale per Sagola il Grand Soleil '37 di Fausto Pierobon coadiuvato alla tattica da Gabriele Benussi.

28/ago/2008 16.15.08 Ufficio Stampa Sagola Contatta l'autore

Punta Ala - Dopo la seconda giornata del 15° Campionato Italiano Assoluto Vela d’altura, in corso di svolgimento nel Golfo di Follonica fino a sabato 30, nulla cambia nella classifica generale per Sagola il Grand Soleil ’37 di Fausto Pierobon coadiuvato alla tattica da Gabriele Benussi.

Ancora una giornata di vento forte intorno a 20 nodi, con punte a 26 ha messo a dura prova le sessanta imbarcazioni presenti a questo Campionato Italiano Assoluta vela d’altura, organizzato dallo Yacht Club Punta Ala, che assegna il titolo Ims per il 2008. Si sono svolte altre due prove su percorso a bastone e il Grand Soleil ’37 Sagola, portacolori del Porto Turistico di Jesolo, si riconferma il più veloce fra i Grand Soleil, mantiene la quinta posizione della classe 3-5, quarto di classe con i parziali di giornata di un quarto e un settimo posto.

“Nell’ultima prova il vento è decisamente aumentato” - ci racconta Fausto Pierobon, “e purtroppo soffriamo la mancanza di peso, a differenza dell’imbarcazione Squalo Bianco, l’X-37 di Maurizio Michelin, che ha scelto di appesantire lo scafo. Attendiamo un calo di vento per vedere come risponde rispetto alla nostra velocità che indubbiamente migliora con venti più leggeri”

Al secondo posto nella classifica “Low Noise” di Giuseppe Giuffrè seguito da Betta Splendens, un Comet 48, di Orazio Olivo. In classe 0-2 battaglia per le prime posizioni, a pari punti l’MC46 “MC Seawonder” di Vittorio Urbinati con i migliori parziali (8-3-1-2) seguito dal Comet 45 “Libertine” di Maurizio Biscardi, al terzo posto “I.nova” i Alberto Franchella.

In corso di svolgimento altre due prove nella giornata di oggi giovedì 28 agosto, mentre il programma prevede anche una regata a sorpresa, nel corso del Campionato, che si presume possa essere costiera.

A bordo con Sagola per tutta la stagione 2008: Mercantile Leasing, Porto Turistico di Jesolo, Marchiol Illuminotecnica, Schiavon, Gruppo Sotreva e Adl American Dataline

Ufficio Stampa Sagola

FOTO: Photo © Fabio Taccola

Windows Live Mail: il programma gratuito per gestire tutta la tua posta!