Settembre ricco di vele e regate nel Golfo di Trieste

Settembre ricco di vele e regate nel Golfo di Trieste Mentre all’orizzonte si profila il grande evento Barcolana, che quest’anno compie 40 anni e li festeggerà nella storica data del 12 ottobre, il mare di Trieste ospita una serie di regate tutte interessanti e di rilievo in questo splendido clima settembrino.

11/set/2008 09.28.59 press artedamiani Contatta l'autore

Domenica scorsa è stata la volta della regata “Over 60” Trofeo Challenge Baron de Banfield, organizzata dall’Associazione  Goffredo de Banfield  con la collaborazione tecnica dello Yacht Club Adriaco di Trieste.  Scopo della regata, oltre al piacere della partecipazione, devolvere la metà della tassa di iscrizione,
per l'assistenza domiciliare agli anziani non autosufficienti, all’Associazione "Goffredo de Banfield".

In questi giorni, sempre nello splendido Golfo di Trieste, sta salpando la seconda edizione di  â€œConsulenti in barca” anche quest’anno in collaborazione con la Lega Navale Italiana, sezione di Trieste. La regata si svolgerà sabato 13 settembre. la formula rimane invariata: regata di flotta su monotipi Delta 84, con equipaggio di 5 persone, o barche simili e, infine, il percorso: triangolo olimpico, per aggiudicarsi il Trofeo e novità di questa edizione, il primo classificato si aggiudica anche l’imbarco in occasione della ormai mitica Barcolana d’ottobre. I partecipanti all’edizione della regata “Consulenti in barca 2008” si ritroveranno giovedì 11 settembre per iniziare gli allenamenti il mattino successivo presso la base nautica della Lega Navale triestina; seguiranno la riunione degli ammiragli, la formazione degli equipaggi per dare quindi il via alle regate fino al tramonto che proseguiranno dal mattino del giorno successivo. Il sabato, a conclusione della giornata in mare ci sarà la premiazione. La domenica riserva diverse possibilità di intrattenimento: match race, gita su barche d’altura e trofeo di pesca.
I non velisti potranno seguire tutte le regate dal mare: gli organizzatori hanno predisposto la possibilità di imbarco su appositi natanti, ovvero dalla riva naturalmente muniti di binocoli. Per gli accompagnatori dei “consulenti in barca”  gli organizzatori hanno previsto la possibilità di dedicarsi al turismo culturale ed hanno attivato con l’agenzia di riferimento, la Key Tre Viaggi, diverse alternative per visitare la città e gli storici dintorni.

Alla sua terza edizione quest’anno torna anche il Trofeo Insiel, il 13 settembre sempre nel Golfo di Trieste, con il sostegno della Regione e il contributo di diversi sponsor e media partner è un evento organizzato dal Cral Insiel all’insegna “un mare di divertimento” per unire spirito di squadra e agonismo marinaro. La manifestazione ha rispolverato la storica tradizione delle “vele bianche”, che permette una partecipazione più ampia, sono attese quindi qualche centinaio di imbarcazioni. La regata partirà alle ore 11.00 su un percorso a triangolo ed il via in prossimità della diga vecchia. A dare lustro alla regata la presenza delle barche d’epoca. L’organizzazione tecnica della manifestazione è della Società Triestina della Vela, che quest’anno festeggia gli 85 anni ed ha presentato uno speciale volume che raccoglie storia, immagini e attualità di questa peculiare società la cui sede è in uno dei porticcioli più cari ai triestini, la Sacchetta, veramente a due passi dal centro città. La premiazione della regata si svolgerà il 23 settembre presso la sede della Società Triestina della Vela: numerosi i premi in palio che verranno distribuiti ai primi classificati per ciascuna categoria, mentre a tutti gli armatori verrà consegnato l’ambito pacco gara.

__________________________________________________
Do You Yahoo!?
Poco spazio e tanto spam? Yahoo! Mail ti protegge dallo spam e ti da tanto spazio gratuito per i tuoi file e i messaggi