CAMPIONATO DELL'ALTO ADRIATICO DINGHY 12'

09/mag/2009 11.58.01 ADmore ufficio stampa Contatta l'autore

organizzato dal Circolo della Vela Mestre

La regata per i DINGHY 12' organizzata nello spazio acqueo antistante San Giuliano a Mestre è un evento nazionale per tutti gli appassionati di questa disciplina.
Il Campionato dell'Adriatico è inserito all'interno di un programma più ampio di  regate per derive Classe R18S, Flotta “550” tipo Alpa 550, R18, Z18. Le regate proseguiranno il 13 -14 Giugno 2009.
Il Trofeo Mantovani per i DINGHY 12' gestito dal circolo della vela mestre è dedicato agli appassionati dello storico scafo progettato nel 1913 dall’inglese George Cockshott, riconosciuto come classe internazionale dal 1 gennaio del 1920 e scelto come classe olimpica nel 1928. Questa tipologia di imbarcazione giunge in Italia solo nel 1929, dove ha riscosso da subito un grande successo. L'imbarcazione storicamente interamente in legno è maneggevole da trasportare ed ha incontrato negli anni numerosi estimatori. Il regolamento di classe è stato negli anni modificato nel rispetto del progetto originale per migliorare le le doti di una “barca robusta e marina” le cui qualità veliche hanno permesso di sceglierla quale classe olimpica per singolo partecipante. I Dinghy sono lunghi 360 cm possono essere di due tipi classici o moderni costruiti con materiali tradizionali come il legno o più moderni come il compensato marino,  la vetroresina o una combinazione di entrambi. Le regole precisano che anche le vernici usate devono essere ecocompatibili ed è vietato l'uso “di vernici a rilascio di materiale lubrificante”, il peso dello scafo è di circa 110 Kg, la vela, rigorosamente di cotone o dracon senza aggiunta di pellicole, ha una misura dieci metri quadrati. L'imbarcazione è una delle più adatte alle veleggiate in laguna, insieme alle autoctone che abbiamo visto gareggiare lo scorso fine settimana durante la festa del Polo Nautico.

Orario della partenza delle regate: Sabato 9 maggio 2009 ore 12,00 Il percorso sarà a bastone con arrivo sotto vento alla barca giuria, sono previste due prove. Seguiranno le altre regate Domenica 10 maggio, Sabato e Domenica 13 -14 giugno 2009.
Per informazioni sui corsi vela per ragazzi e adulti www.circolovelamestre.it 347 0484589

Ufficio Stampa ADmore srl

fotografie design33.eu