POLO NAUTICO DI SAN GIULIANO UNITO ALL'INSEGNA DELLO SPORT PER TUTTI RISULTATI DELLE REGATE Sabato 2 e Domenica 3 Maggio 2009

13/mag/2009 16.20.25 ADmore srl Contatta l'autore

La festa al Polo Nautico di “Punta San Giuliano” è la prima che riunisce voga e vela in due giorni di manifestazione al parco. Il Polo Nautico rappresenta 6 associazioni e raccoglie 1500 iscritti, è posizionato alla fine del parco di S. Giuliano ed è il punto di contatto privilegiato con la laguna di Venezia per le attività marinaresche dei mestrini di gran parte della provincia di Venezia. I due giorni sono stati animati da Circolo della Vela Mestre, Circolo Velico Casanova e Associazione Canottieri.

Sabato 2 Maggio
Le regate si sono svolte con un vento a dieci nodi da sud est su un percorso di tre miglia a forma di quadrilatero, sono iniziate alle 16.35 e terminate alle 18.00 suddivise in tre partenze Catamarani, Alpha 550 e R18 e altri tipi di imbarcazioni a seguire. I primi a tagliare il traguardo sono stati i catamarani, velocissimi, che si sono portati via una boa e sono stati quindi rincorsi dagli organizzatori per poterla riposizionare. Le classifiche Classe catamarani: 1 Marchetto, 2 Paoli, 3 Casti. Classe 550-R18s: 1 Tognazzi, 2 Giorgi, 3 Ellero, seguono quattordici partecipanti. Classe Trident: 1 Marchiori, 2 Marcato, 3 Agostini seguono  quattro partecipanti. Classe open: 1 Ferruzzi, 2 Zaffalon, 3 Lupo, 4 Pavan. Vela al Terzo: 1 Giri, 2 Bernardi, 3 CazzolaIl tempo è stato clemente ed ha permesso la conclusione delle competizioni nautiche. La giuria composta da Fabio Bertozzi del Circolo della Vela Mestre, Massimo Boffini del Circolo Velico Casanova, Giorgia Valesin dell'Associazione Canottieri si è avvalsa delle norme internazionali bordi in mare, comune normativa della navigazione e non di regole specifiche per una competizione all'insegna della socialità che permette ai partecipanti di dimostrare le proprie capacità nautiche. Il presidente Moretto del Circolo della Vela Mestre sottolinea lo spirito collaborativo che ha supportato l'organizzazione di queste regate e della festa del polo Nautico dimostrando perfetta sinergia tra i circoli.
Numerose le attività in corso fino a sera quando è iniziato a piovere ed è saltata l'iniziativa degli astrofili per scrutare il cielo. La manifestazione si articolava in una mostra fotografica sulla storia antica e recente di San Giuliano, in stand di associazioni che sostengono la cultura della laguna come Arzanà e El Felze in convegni su diverse tematiche tra cui le tecniche di costruzioni delle imbarcazioni e della voga.
Le attività si sono chiuse prima del temporale con i cori “La Barcarola”, “Serenissima” e “Le Cime”.

Domenica 3 Maggio
ProvaLaVela e ProvaLaVoga  hanno per messo a numerosi cittadini di provare le imbarcazioni a remi o a vela per avvicinare allo sport chi non conosce le potenzialità di queste discipline. Si è svolta la regata nazionale a cronometro di voga all'in-piedi che ha richiamato circoli e associazioni di tutto il nord italia. I partecipanti sono partiti alle 9.30 lungo il canale di San Secondo verso Venezia e ritorno. Numerose le imbarcazioni tradizionali: bisse, battelle, patane, sanpierote, comacine, lucie ecc... Numerose anche le ragazze e donne su “gondolini”.
Durante le premiazioni erano ben rappresentati Comune e Provincia di Venezia con presidente della provincia Davide Zoggia, assessora allo sport  Rita Zanutel, prosindaco Michele Mognato, assessore allo sport del comune di Venezia  Sandro Simionato ed infine l'assessora Luana Zanella.
L'assessora Rita Zanutel ha ringraziato gli organizzatori che hanno lavorato in sinergia con la provincia per una valorizzazione delle attività a San Giuliano. Il prosindaco ha concluso il suo intervento con “duri i banchi e buon vento” con l'augurio di buon proseguo per i prossimi appuntamenti: week-end del 9-10 Maggio con l'evento nazionale riservato ai Dinghy, Coppa Metamauco con base logistica in Arsenale il 23-24 Maggio e tutte le altre attività, troppo numerose per essere qui riportate tutte.
Per informazioni sui corsi vela per ragazzi e adulti www.circolovelamestre.it 347 0484589

Admore srl Anna T. 3391644023  Lisa T. 3484545145 stampa@admore.it