FUORIBIENNALE DISFAREXFARE

FUORIBIENNALE DISFAREXFARE COMUNICATO STAMPA FUORIBIENNALE DISFAREXFARE l'esposizione apre il 02_06_2009 e chiude il 11_07_2009 inaugurazione 5 giugno 2009 alle 19.00 ADmore GALLERIA d'arte contemporanea a Venezia è lieta di annunciare DISFAREXFARE, la prima esposizione del programma FUORIBIENNALE.

01/giu/2009 16.09.05 ADmore srl Contatta l'autore

FUORIBIENNALE DISFAREXFARE

l'esposizione apre il 02_06_2009 e chiude il 11_07_2009

inaugurazione  5 giugno 2009 alle 19.00

Dal 2 Giugno, in permanenza fino all'11 Luglio, espongono Michele Bubacco e Andrea Tagliapietra attivi nello scenario artistico veneziano.
I due artisti sono noti per i dipinti, a DISFAREXFARE presentano sperimentazioni inedite, in vetro il primo, su rame il secondo. I soggetti studiati e riprodotti negli anni vengono ora smaterializzati, disfatti e resi su superfici mutanti.
La materia viene manipolata dagli artisti in una ricerca di dinamiche che indagano la tematica della trasformazione, del cambiamento dell'opera in rapporto allo specifico materiale e al tempo.
I ritratti, i corpi dipinti si scompongono e si disgregano in una continua evoluzione frutto della corrosione del metallo, per Tagliapietra che sceglie così di non definire  una visione immutabile, ma in continua trasformazione nel tempo.
Bubacco, utilizzando il vetro e superando i 730° di temperatura porta i “volti”, penisole di luce graffiate e scalfite, ad annullarsi ottenendo espressioni uniche in un continuo sottrarre materia per poi aggiungerne altra, ancora graffiandola e scaldandola giunge a effetti inconsueti.

La scelta dei lavori presentati nella Galleria ADmore si inserisce nel contesto artistico che caratterizza la Biennale 2009  in cui le opere sono “visioni del mondo” e sono punto di partenza per “fare mondi” approfondendo non il risultato ma il processo creativo nel suo farsi, nel divenire continuo tra l'idea e la realizzazione tramite la manipolazione della materia.

Entrambi gli artisti presentano lavori pieni di una forza che viene non solo dal segno ma soprattutto dal procedimento di costruzione del tutto in cui il disfarsi della materia diventa fondamentale per le opere che vi invitiamo a vedere.

ADMORE GALLERIA
Ss. Cosma e Damiano