CORSI DI VELA DEL CENTRO VELICO RIVIERAVENTO

Qualunque sia l'iter didattico e l'approccio adottato, l'obiettivo è sempre il raggiungimento dell'autonomia dei partecipanti, come membri dell'equipaggio e come skipper, in grado non solo di effettuare correttamente le diverse manovre in sicurezza, ma anche di valutare le condizioni meteo, pianificare una rotta, intervenire sulle piccole avarie, imparando anche a conoscere l'ambiente marino in cui ci si muove e dunque a rispettarlo.

16/set/2009 14.55.51 CENTRO VELICO RIVIERAVENTO Contatta l'autore

CORSI DI VELA

Un corso di vela può permettere di scoprire il fascino della navigazione, ma anche il rispetto dell’ambiente marino, per sviluppare un turismo nautico responsabile e sostenibile.

La pratica della vela e la navigazione in mare non consistono solo in regolazioni e manovre, ma richiedono un approccio responsabile nei confronti di una molteplicità di aspetti: la sicurezza, il rispetto dell’ambiente in cui si muove, la gestione dei rapporti umani in equipaggio.

I corsi di vela, come  proposti da numerose scuole di vela riconosciute in Italia, permettono appunto di avvicinarsi a questa affascinante pratica sportiva, che costituisce anche una delle forme di viaggio più antiche al mondo, in modo sicuro, divertente e consapevole.

Qualunque sia l’iter didattico e l’approccio adottato, l’obiettivo è sempre il raggiungimento dell’autonomia dei partecipanti, come membri dell’equipaggio e come skipper, in grado non solo di effettuare correttamente le diverse manovre in sicurezza, ma anche di valutare le condizioni meteo, pianificare una rotta, intervenire sulle piccole avarie, imparando anche a conoscere l’ambiente marino in cui ci si muove e dunque a rispettarlo.

I corsi di vela dunque non si focalizzano solo sulla “tecnica” della vela, ma avvicinano gli allievi alla vita marinaresca: sicurezza, meteo, biologia marina, gestione dell’equipaggio sono argomenti che vengono sempre affrontati ed approfonditi, per permettere di vivere la bellissima esperienza della navigazione a vela in modo sicuro, consapevole e divertente.

La navigazione a vela, una affascinante forma di "slow travel" permette infatti di viaggiare rispettando l'ambiente, con un minimo impatto ambientale, lontani dalla logica "mordi e fuggi" del turismo organizzato.

I corsi di vela in Liguria   proposti dalla Scuola di Vela Centro Velico Riviera Vento, si svolgono tutto l’anno, grazie al clima favorevole e mite della Liguria e della Costa Azzurra, e possono strutturarsi su due o più week end, oppure su settimane di navigazione continuativa (corsi di altura).Il percorso didattico è articolato in corsi che permettono di acquisire rapidamente il “piede marino” su moderni cabinati di altura, comodi, sicuri e veloci allo stesso tempo.

Si parte con un  corso base, per avvicinarsi in sicurezza a "come ci si muove in barca", imparando terminologia, nodi, le principali manovre e la tecnica di conduzione al timone.
Durante le uscite si impara anche ad osservare il mare e a "sentire" il vento.
I corsi di secondo livello conducono sempre più verso l'autonomia, permettendo di pianificare e gestire una navigazione costiera.
Infine i corsi di vela di altura, che comportano lunghe navigazioni senza scalo, perfezionano le competenze dello skipper, che deve essere in grado di gestire la navigazione anche con cattivo tempo e di notte.

Tutti i corsi possono essere organizzati "a richiesta", con programma didattico personalizzabile.