Syraka ’09, al via domani la kermesse sportiva con un calendario ricco di appuntamenti

Syraka '09, al via domani la kermesse sportiva con un calendario ricco di appuntamenti Syraka '09, la manifestazione che porterà in Sicilia l'unica tappa italiana del Circuito mondiale di grado uno di match-race femminile, prenderà il via sabato 3 ottobre con un calendario ricco di eventi.

02/ott/2009 14.56.56 Inpress Contatta l'autore

Syraka ’09, la manifestazione che porterà in Sicilia l’unica tappa italiana del Circuito mondiale di grado uno di match-race femminile, prenderà il via sabato 3 ottobre con un calendario ricco di eventi.

Si comincia alle ore 9,30, alla base della Marina Militare di Augusta, con “Velasociale”, un progetto di vela-terapia per non vedenti. I velisti non vedenti (alcuni professionisti di questo sport, come Gianni Canzolle 5° ai mondiali per non vedenti di Palermo) si affronteranno nelle acque del Golfo Xifonio su speciali barche Comet 21, regalando al pubblico un emozionante spettacolo che ha, tra l’altro, l’obiettivo di favorire l’integrazione tra normodotati e diversamente abili. Velasociale è organizzata da Velaevento in collaborazione con la Provincia Regionale di Siracusa, il Comune di Augusta, la Marina Militare e il CONI provinciale.

Alle ore 19.30 sempre nello specchio d’acqua compreso tra il Castello svevo e il Viadotto sul Golfo Xifonio nei pressi di Augusta, si svolgerà una regata notturna inaugurale, che offrirà al pubblico un primo spettacolare “assaggio” delle gare ufficiali in programma dal 7 all’11 ottobre. La regata notturna sarà un evento spettacolare non solo per le condizioni di luce in cui si svolgerà ma anche per le caratteristiche del percorso e del punto di osservazione del pubblico. Grazie a una particolare illuminazione dell’area, il pubblico potrà assistere alla regata dal viadotto soprastante il Golfo Xifonio, parzialmente chiuso al traffico per l’occasione. L’evento coinvolgerà vari testimonial del mondo dello spettacolo e dello sport. Nelle gare si affronteranno sei imbarcazioni, di cui una messa a disposizione dalla Marina Militare di Augusta con tre membri di equipaggio più due persone selezionate tra il pubblico mediante un concorso, che potranno provare in prima persona l’emozione della regata. Tutte le fasi saranno commentate da uno speaker che porrà l’accento sui momenti salienti della competizione. Scopo degli organizzatori è, infatti, quello di appassionare e coinvolgere un pubblico sempre più ampio a questa spettacolare e avvincente disciplina sportiva.

Il programma della regata inaugurale prevede alle ore 18,30 la presentazione ufficiale degli equipaggi, alle ore 19,30 la gara e alle ore 21 la premiazione. Nelle adiacenze della Porta Spagnola, presso Augusta, sarà allestito un Village espositivo per accogliere il pubblico e allietare la serata con spettacoli musicali e di animazione. La regata notturna è organizzata da Velavento e Leo Marrell, in collaborazione con la Marina Militare di Augusta, l’associazione Icob Augusta, con il patrocinio della Provincia regionale di Siracusa, il Comune di Augusta e il Coni provinciale.

Infine, alle ore 21 a Siracusa, sarà inaugurato il Syraka Village, allestito sulla piastra attrezzata di

copertura del parcheggio “Talete”. All’interno del Village, cuore pulsante della manifestazione, stand espositivi, intrattenimento e musica con il concerto degli Strike, la rockabilly band siciliana dal sound “old style”.  Il Syraka Village è organizzato con il patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Siracusa.

Info e contatti

Ufficio stampa dell’evento