Respirare il mare

Respirare il mare Martedì 1° Dicembre, dalle ore 9,30 presso la sede della Regione Lazio "Sala Tevere" Via Cristoforo Colombo 212, Roma Martedì 1° Dicembre lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), l'ANM (Associazione Nautica Maestrale), l'ALAMA (Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche), insieme con FEDERASMA Onlus (Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno dei Malati Asmatici e Allergici), presentano la terza edizione del progetto "Respirare il Mare", nato per favorire l'integrazione e l'accesso allo sport ai ragazzi allergici e asmatici.

30/nov/2009 15.36.52 Ars Media Group per CSEN Contatta l'autore

Martedì 1° Dicembre, dalle ore 9,30
presso la sede della Regione Lazio "Sala Tevere"
Via Cristoforo Colombo 212, Roma

Martedì 1° Dicembre lo CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), l’ANM (Associazione Nautica Maestrale), l'ALAMA (Associazione Laziale Asma e Malattie Allergiche), insieme con FEDERASMA Onlus (Federazione Italiana delle Associazioni di Sostegno dei Malati Asmatici e Allergici), presentano la terza edizione del progetto “Respirare il Mare”, nato per favorire l’integrazione e l’accesso allo sport ai ragazzi allergici e asmatici.
Come si sa fin dall'antichità, la talassoterapia (dal greco "Thalassa", mare) è in grado di rivitalizzare l'organismo umano, grazie soprattutto a una sorta di aerosol naturale, prodotto dall'acqua, dal sole e dal vento, i cui effetti agiscono terapeuticamente a livello di numerosi organi ed apparati, soprattutto quello respiratorio.
Lo CSEN ha sposato il progetto perché da trentacinque anni la sua missione è quella di favorire la promozione dello sport nel sociale proponendo ai giovani un adeguato stile di vita.
_________________________________________________________________________________________

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è patrocinato dal’Assessorato Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio, e durante la sua presentazione sarà lanciata la nuova edizione di “Disegna il tuo Respirare il Mare” e saranno premiati i vincitori del' edizione 2009.
Saranno presenti all’incontro Giulia Rodano, Assessore alla Cultura, Sport e Spettacolo della Regione Lazio, Sandra Frateiacci Presidente ALAMA e FEDERASMA Onlus, Patrizia Prestipino Assessore alle Politiche del Turismo, Sport e Giovanili della Provincia di Roma,  Francesco Proietti Presidente Nazionale CSEN e Roberto Bacheca Sindaco del Comune di Santa Marinella

«La vela e il mare possono essere di aiuto per chi soffre di disturbi respiratori e non solo, infatti le proprietà benefiche dell'ambiente marino sono conosciute fin dai tempi più antichi - sottolinea il Presidente Francesco Proietti- per questo il Centro Sportivo Educativo Nazionale, impegnato da sempre nel promuovere un corretto stile di vita tra i ragazzi, si è associato al progetto "Respirare il mare". Il binomio sport e salute è una garanzia assoluta e imprescindibile per il benessere della società. Certamente lo sport agonistico richiede specifiche capacità e attitudini ma non significa che persone con problematiche come quelle respiratorie non possano essere coinvolte. Anzi, la bellezza dello sport di base è proprio quella di presentarsi anche come soluzione ai problemi fisici».

«E’ molto importante ricordare che chi è affetto da patologie croniche come asma e malattie respiratorie e/o allergiche, se ben gestite e adeguatamente trattate deve vivere una vita assolutamente normale - ha dichiarato Sandra Frateiacci, Presidente Federasma Onlus - e non avere limitazioni nel praticare l’attività sportiva quando ciò avvenga in tutta sicurezza. Ottenendo per di più, risultati soddisfacenti e benefici sulla salute, sulle condizioni psico-fisiche e di socializzazione: è questo il messaggio che intendiamo diffondere con questo evento che ha sempre riscosso grande successo soprattutto tra le famiglie di bambini e ragazzi colpiti da queste patologie».