PARAPENDIO ITALIANO VINCE IN MESSICO

04/feb/2005 21.56.13 Gustavo Vitali Contatta l'autore

Alla cortese attenzione della Redazione

COMUNICATO STAMPA per pubblica@comunicati.net

Il pilota italiano Alex Fuzzi, romagnolo di nascita ed emiliano d'adozione, ha vinto la competizione internazionale di parapendio "Monarca Paragliding", disputata a Valle De Bravo, località turistica vicina a Touluca ed a circa 75 km da Città del Messico.
Questa gara di volo libero, vale a dire volo senza motore, omologata dalla FAI (Federazione Aeronautica Internazionale), si è svolta nell'arco di una settimana ed in cinque diverse prove, dopo l'annullo delle prime due a causa del cattivo tempo. Vi hanno partecipato oltre 100 piloti tra i più titolati al mondo provenienti da 17 diversi paesi d'Europa, Asia, Australia ed America.
La supremazia di Fuzzi si è definitivamente confermata solo nell'ultima prova, quando ha superato il finlandese Jouni Makkonen che aveva guidato la classifica fino a quel momento. Terzo l'americano Eric Reed.
Le prove si sono disputate su distanze comprese tra 44 e 60 km che I piloti hanno percorso mediamente in circa due ore di volo. Le gare di volo libero, sia in parapendio come in deltaplano, assomigliano a regate veliche e prevedono l'aggiramento di punti salienti del territorio, detti "boe", prima di raggiungere il traguardo.
Ottima pure la prestazione di Paolo Facchini, che ha vinto una manche ed è stato secondo in un'altra, classificandosi alla fine al'ottavo posto. Del gruppo italiano facevano parte anche Simone Mora, Alessandro Peruzzi, Marco Zonca, Alessandro Leonardi ed Alessandro Valenti.

Gustavo Vitali?Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero?www.fivl.it - vitali.stampa@fivl.it
tel/fax 035 577536 - 335 5852431
Segreteria FIVL: tel. 011 744991 - fax 011 752846

Sito ufficiale della Monarca Paragliding Open, Messico