Come scegliere i pneumatici giusti

Se per esempio la nostra auto non dispone di una gomma di scorta, ma solo di una bombola anti-foratura, faremmo meglio a scegliere dei pneumatici Run Flat, RFT o Pax.

25/giu/2010 15.45.10 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

I pneumatici sono una componente fondamentale dell’auto, da cui dipende anche la nostra sicurezza.

Quando scegliamo un’auto teniamo in considerazione diversi fattori, dall’uso che vogliamo fare della nostra macchina, alla quantità di persone che ci devono viaggiare abitualmente, senza tralasciare nemmeno il fattore estetico. Di sicuro quando scegliamo un’auto nuova cerchiamo di optare per una bella “carrozzeria”, per un modello che corrisponda ai nostri gusti e alle nostre esigenze, ma un’auto non deve essere solo bella e comoda, deve essere soprattutto sicura. In questo senso la scelta dei pneumatici è molto importante. Per quanto riguarda i rivenditori di pneumatici Milano, Roma e tutte le altre città italiane offrono un’ampia scelta, quindi basta recarsi dal proprio gommista di fiducia per chiedere delle delucidazioni in merito e per farsi consigliare le gomme migliori per la nostra auto e per le nostre esigenze.

Ci sono vari tipi di pneumatici, e a seconda di come e quanto usiamo la nostra macchina possiamo scegliere le gomme migliori per noi. Se per esempio la nostra auto non dispone di una gomma di scorta, ma solo di una bombola anti-foratura, faremmo meglio a scegliere dei pneumatici Run Flat, RFT o Pax. Questi tipi di pneumatici, proposti da tutte le maggiori case produttrici (i Run Flat sono della Pirelli, gli RFT della Bridgestone e i Pax della Michelin) sono l’ideale in caso di foratura, poiché impediscono il danneggiamento del cerchio e concedono un’autonomia sufficiente a raggiungere la stazione di servizio più vicina. Naturalmente bisogna tenere presente che non si tratta di gomme indistruttibili, per cui dopo la foratura bisogna procedere a non più di 80 km orari, cercando di non andare oltre i 200 km. Pensate alla comodità di non dover chiamare (e pagare) il carro attrezzi, o di non doversi trovare a cambiare una gomma lungo l’autostrada, magari di notte o sotto la pioggia. Per dotare la propria auto di gomme anti-foratura basta rivolgersi ad un centro vendita pneumatici Milano o di qualsiasi altra città.

Un altro fattore da tenere in considerazione, quando si scelgono i pneumatici per l’auto, è la stagione. Esistono dei pneumatici che vanno bene per tutti i periodi dell’anno, ma in caso di situazioni climatiche particolari è bene optare per delle gomme speciali. Per quanto riguarda i pneumatici per tutte le stagioni, possiamo dire che si tratta di gomme che vanno bene per tutti i tipi di terreno, ma pur avendo delle prestazioni discrete in qualsiasi stagione, non raggiungono i livelli ottimali delle gomme invernali e di quelle estive. I pneumatici estivi, che possono essere usati anche nell’arco di tutto l’anno, se le condizioni climatiche del luogo in cui vivete non sono troppo estreme e ve lo permettono, e soprattutto se le gomme sono in buono stato e non troppo usurate, assicurano un’ottima aderenza e delle prestazioni elevate su suolo asciutto. I pneumatici invernali invece sono l’ideale quando si viaggia su suolo innevato o ghiacciato. Sono quindi necessari se ci si muove in aree in cui l’inverno è abbastanza rigido, e in genere vengono montati a novembre per essere poi sostituiti alla fine di marzo. In caso di neve le gomme invernali Milano e in altre città del nord sono molto utili, sempre che non siano consumate, altrimenti perderanno efficacia sia su suolo innevato che bagnato. Da tenere presente, inoltre, che su suolo asciutto i pneumatici invernali modificheranno il comportamento dell’auto e la sua tenuta su strada.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - analisi della concorrenza

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl