Cucine professionali in casa nostra

Le attrezzature che hanno a disposizione i veri cuochi in una cucina professionale sono varie e pensate per facilitare il lavoro di chi sta ai fornelli, velocizzando determinate operazioni, rendendo possibile cucinare grandi quantità di cibo, e permettendo ai cuochi di lavorare con maggiore precisione.

15/lug/2010 10.05.32 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il sogno di molti cuochi dilettanti, e in generale di molte persone che amano cucinare, è avere una cucina professionale in casa propria.

Le attrezzature che hanno a disposizione i veri cuochi in una cucina professionale sono varie e pensate per facilitare il lavoro di chi sta ai fornelli, velocizzando determinate operazioni, rendendo possibile cucinare grandi quantità di cibo, e permettendo ai cuochi di lavorare con maggiore precisione. Quando cuciniamo in casa nostra, anche se abbiamo una famiglia numerosa, una grande passione per la cucina, e un viavai continuo di ospiti, le attrezzature professionali dei ristoranti possono sembrare eccessive per un uso domestico, ma possiamo comunque rubare qualche elemento delle cucine dei ristoranti per migliorare anche la nostra cucina.

Innanzitutto, se guardiamo ai materiali con i quali sono fatte le cucine dei ristoranti, possiamo notare che gran parte degli accessori e dei mobili sono in acciaio, per ovviare a delle esigenze igieniche. Nelle cucine casalinghe, anziché copiare in toto l’arredamento delle cucine professionali, potremmo pensare di inserire solo qualche elemento in acciaio, come il piano cottura, con fornelli gas e lavamani inox integrati. In questo modo la nostra cucina avrà alcune componenti tipiche delle cucine professionali, con i vantaggi, soprattutto di ordine igienico, che ne conseguono, ma allo stesso tempo potrà essere arricchita con altri materiali che soddisfino maggiormente il nostro gusto estetico (una cucina realizzata completamente in acciaio inox, inutile legarlo, risulta quantomeno monotona e fredda). Ecco dunque che possiamo accostare alle componenti in acciaio altre superfici in legno o in marmo, utili per tagliare e impastare.

Per quanto riguarda la scelta degli elettrodomestici, c’è solo l’imbarazzo della scelta: molte delle più note case produttrici, infatti, producono vari tipi di elettrodomestici simili alle macchine industriali, anche se si tratta ovviamente di versioni semplificate. D’altro canto, nessuno in casa propria ha bisogno di piani di cottura immensi o di lavastoviglie industriali, ma gli elettrodomestici per la casa che copiano i fratelloni industriali offrono delle funzioni che possono essere senz’altro utili anche in ambito casalingo: a tutti possono far comodo maniglie funzionali, comandi elettronici e display per il controllo della temperatura, tanto per fare qualche esempio.

Oltre a mobili ed elettrodomestici, ci sono molte altre attrezzature cucina professionali che possono essere utilizzate anche nelle nostre cucine. Le pentole, innanzitutto: molti di noi usano la stessa pentola per cuocere di tutto, dalla pasta alla carne, dal riso al pesce. I veri cuochi, invece, si affidano a diversi tipi di pentole, ognuno pensato per uno specifico tipo di cottura o di cibo, e anche i profani della cucina possono trovare nei negozi più forniti macchine cuocipasta, brasiere, pentole per la cottura a vapore e così via.

Infine, ci sono delle componenti delle cucine industriali di cui le nostre cucine possono benissimo fare a meno. I lavelli, per esempio, che nelle cucine industriali sono solitamente molto capienti per poter accogliere delle pentole che, nelle nostre case, difficilmente vediamo. Inutile copiare dunque le dimensioni di tali lavabi, anche se da questi possiamo prendere ispirazione per arricchire la nostra cucina con lavelli dotati di un’unica vasca grande e di rubinetti ad arco, che ci permettano di pulire anche pentole molto grandi.

Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - motori di ricerca

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl