ALCHIMIALCHIMIE 2010 - Dal 21 al 26 agosto a San Leo (RN)

08/apr/2010 11.58.37 Regina Comunicazione Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

(Con preghiera di pubblicazione. Grazie per l'attenzione)

 

Fonte:

 

 

Comune della Citta’ di San Leo-Provincia di Rimini

Piazza Dante Alighieri, 1 -61018 San Leo (RN)

Ufficio Turistico IAT - Tel. 0541-926967 Fax 0541-926973 - Numero Verde 800 553800

San Leo 2000

Servizi Turistici s.r.l. (con socio unico) Piazza Dante, 14  61018 San Leo (RN)

Tel. 0541-926967 Fax 0541-926973 - Numero Verde 800553800

Ufficio stampa: Regina Comunicazione

(Anteprima news)

 

ALCHIMIALCHIMIE 2010

San Leo,  21-26 Agosto

Il più grande evento di fine estate torna a San Leo e  per sei giorni la città di Cagliostro diventa un crogiolo di feste, incontri, arte, cultura, storia, wellness, mercatini e teatro fino al grandioso’Incendio alla Fortezza del 26 agosto.

A San Leo (RN) dal 21 al 26 Agosto 2010 torna la magia di AlchimiAlchimie 2010 e nella millenaria  Montefeltro convergono eventi, feste, danze e cene in piazza, spettacoli, mercatini, incontri, benessere e spiritualità, filosofia, esoterismo e mostre d’arte, ispirate all’alchimista più famoso della storia: il Conte di Cagliostro.

Ogni giorno dalle 11.00 a tarda notte il mercatino alchemico: per le vie del paese: magie di erbe e di profumi, cristalli e pietre magiche, astrologia e letture di tarocchi, rune, candele, oracoli e talismani, arricchito di sera con suggestioni di musiche e luci diffuse.

Ogni giorno sarà contraddistinto da un tema diverso con incontri, mostre d’arte, conferenze e dibattiti a tema, a Palazzo Mediceo e mostre alla Fortezza originali e uniche.

 

Nelle serate di sabato 21, domenica 22 e giovedì 26  gli spettacoli multiformi, ricercati e indimenticabili fino al  gran finale con l’Incendio della Fortezza del 26 agosto: il maestoso spettacolo piromusicale concluderà il più grande e il più atteso evento di fine estate, tra autentica festa  trasformazione interiore.

 

*GLI INCONTRI, I WORKSHOP, LE CONFERENZE a PALAZZO MEDICEO*

Sabato 21/8 - La Massoneria e l’unità d’Italia

dalle 10.30 del mattino interventi di Virginio Gastaldi, Marco Novarino, Morris Ghezzi, Claudio Bonvecchio e Stefano Bisi.

 

Domenica 22/8 - Le Nuvole Sapienti. L’immaginario magico nel mondo del fumetto

Dalle 11 il workshop “Come nasce una sceneggiatura” a cura di Andrea Aromatico, seguito da incontri fra i più importanti autori del fumetto Italiano, collaboratori di case editrici quali Disney a Starcomics,  Eura Editoriale e Sky Fantasy.

 

Lunedì 23/8 - L’Armonia e il Benessere

In collaborazione con l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino incontri su wellness e benessere olistico: yoga, fiori di Bach, Feng Shui, inquinamento elettromagnetico, biorisonanza, aura di Kirlian, e la suggestiva cerimonia vedica del fuoco a cura della scuola Satinan con Swami Anandananda Saraswati.

 

Martedì 24/8 - I Tarocchi e la Cartomanzia

 “Carte da gioco o alfabeto del destino?” dalle ore 16.00 quattro incontri alla scoperta dell’affascinante mondo delle lame, degli Arcani e dei Trionfi, dal Medioevo a oggi misteriosi e immancabili strumenti per scrutare l’insondabile.

 

Mercoledì 25/8 -  Cagliostro e l’antimassoneria

La verità sul controverso mito di Giuseppe Balsamo e i processi a Cagliostro, prigioniero illustre nella fortezza di San Leo fino alla sua morte avvenuta nel 1795 (a cura della Gran Loggia d’Italia)

Alle 20.30 Cena Alchemica in Piazza Dante, con prenotazione obbligatoria.

 

Giovedì 26/8 - L’Alchimia

Alchimia, medicina spagirica, filosofia del fuoco con Andrea Aromatico, Giorgio Sangiorgi, Maurizio Di Massimo, Stefano Stefani, Edoardo Tomasi, Elio Occhipinti, Deborah Pavaniello, Umberto Nardi.

 

 

*LE MOSTRE alla FORTEZZA*

 

“Alchimia della Ragione” (16 luglio -16 ottobre, Fortezza, pianoterra) - disegni e ceramiche d’arte del maestro Giò Urbinati ispirate e dedicate a Cagliostro

 

 Antimassoneria, 300 anni di storia” - (20 agosto - 5 settembre, Fortezza, Torre Valadier) - illustrazioni, articoli, vignette, manifesti che documentano tre secoli di propaganda contro la massoneria

 

“I guardiani dello spirito(20-26 agosto, Fortezza, secondo piano) 54 opere inedite sul rapporto fra gli immaginari esoterici, il mito, il fantastico e la pittura figurativa contemporanea con opere di Dino Valls, Guido Razzi, Saturno Buttò, Rocco Normanno, Ugo Levita, Roberta Serenari, Moreno Bondi

 

 

* GLI SPETTACOLI  NEL CENTRO STORICO ( 21, 22 e 26/8 dalle 16.30 a tarda notte)*

 

Nelle giornate di sabato, domenica e giovedì dalle 16.30: teatro per ragazzi, burattini, storie di elfi, buffoni, diavoli e fate, danza, colore e musica, trampoli, maschere e fuoco con Fabiano D’Angelo (L’Alchimista), Simone Melissano (Magia di Bolle giganti), Luca Ronga, Giulia Baldassari e Giorgio De Marchi ( Pulcinella e la strega Ofelia). Tutti i giorni:  Fucinafole: maschere in cuoio di elfi, folletti, buffoni e diavoli, laboratorio narrativo e storie di fate e streghe con Giorgio de Marchi e Giulia Baldassari 

 

Dopo il tramonto AlchimiAlchimie 2010 propone spettacoli epici e originali:

 

Sabato 21/8 -  ALCHIMIA DELLA MUSICA

Musica etnica e contaminazioni in collaborazione con l’Associazione Fermento Etnico: dal  Sud Italia, Damadakà, pizzica del Salento, tammurriate del Vesuvio e tarantelle. Dal Nord Italia e Francia: Quinta Rua, giga, Scottish, Mazurca francese e Bourèe.

 

Domenica 22/8 - ALCHIMIA DELLA DANZA

“Segni Bianchi” i candidi attori del Silence Teatro attraversano la piazza sollevando emozioni e ricordi.

Clou della serata: Lumen Invoco “A-men”, dall’antica tradizione Maori  uno spettacolo Poid Pois di origine neozelandese che mischia danza, fuoco, energia e luce in modo ipnotico e originale.

 

Giovedì 26/8 - ALCHIMIA DEL FUOCO

 Come Angeli dal Cielo”, con le silenziose e irreali creature alate dei candidi mimi di Silence Teatro.

Clou della serata “ProgettoBagliori”  “Angeli & Demoni”  spettacolo di fuoco di Pietro Chiarenza: trampoli, mostri, serpenti e portali e specchi fiammeggianti con costumi ed effetti in stile tolkeniano

 

Ore 23.30 INCENDIO DELLA FORTEZZA (spettacolo piromusicale)

La Fortezza di San Leo va a fuoco: le fiamme divampano, accendendo il cielo della Valmarecchia in un crescendo mozzafiato di coreografie pirotecniche perfettamente sincronizzate a maestose colonne sonore.

Nei giorni di sabato 21, domenica 22 e giovedì 26 agosto: ingresso 5 Euro, valido per centro storico e Fortezza. Ingresso gratuito fino ai 10 anni. In serata servizio-navetta gratuito dai parcheggi al centro storico. In collaborazione con Bonelli Bus, servizio bus serale da Gabicce M., Cattolica, Misano, Riccione e Rimini (info: www.bonellibus.com, Tel 0541-662069) con corsa notturna GARANTITA il 21 e il 22.

Le prenotazioni per la cena in piazza di Mercoledì 25 si ricevono presso l’Ufficio Turistico - IAT di San Leo Tel. 0541-926967, Numero Verde 800 553800, o sul sito del comune di San Leo www.san-leo.it.

Programma completo sul sito www.san-leo.it.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl