Sannio Film Festival, un evento unico in Europa

22/set/2010 15.06.34 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si svolge nel Sannio, in Campania, l’unico festival cinematografico in Europa dedicato agli scenografi, ai costumisti, agli arredatori e ai truccatori.

Dal 1997 l’antichissimo centro di Sant’Agata de’ Goti, nell’entroterra campano, ospita il Sannio Film Festival, il festival internazionale della scenografia e del costume che ogni anno premia il lavoro truccatori, scenografi, costumisti e arredatori. Un lavoro fondamentale per la buona riuscita di un film, ma che spesso rimane nascosto e viene messo in secondo piano rispetto a quello svolto delle celebrate star dei film.

La qualità, la creatività e la complessità del lavoro di tutti quei professionisti che lavorano dietro le quinte viene invece giustamente valorizzato nel corso del Sannio Film Festival, un evento unico nel suo genere, almeno per quanto riguarda il vecchio continente, e che ogni anno, da quasi tre lustri a questa parte, propone un interessantissimo programma, tra premiazioni, mostre, incontri e proiezioni. Scopo del festival non è infatti solo quello di assegnare dei premi (i “capitelli d’oro”) al miglior film, regista, attore, attrice, scenografo e costumista, ma anche quello di porsi come un punto di osservazione privilegiato per tutto ciò che riguarda il cinema in costume e chi ci lavora dietro, dal truccatore cinematografico all’arredatore.

I premi ufficiali vengono assegnati da una giuria internazionale alle migliori opere che non presentino un’ambientazione contemporanea (questa la conditio sine qua non per partecipare al festival). Oltre ai già citati capitelli d’oro, nel corso del festival vengono assegnati anche degli altri riconoscimenti speciali, e cioè: il capitello d’argento alla carriera ad un costumista o uno scenografo di fama internazionale; il “gladiatore sannita”, un premio istituito dalla Provincia di Benevento allo scopo di dare il giusto riconoscimento a chi, lavorando nel campo del cinema o dell’arte, abbia fatto balzare il Sannio agli onori delle cronache; il premio Seterie Alois, istituito dall’omonima azienda allo scopo di premiare gli artigiani delle più importanti seterie internazionali che lavorano per il cinema e per il teatro.

I film presentati al festival sono tradizionalmente divisi in tre categorie: première, un anno in costume e retrospettiva. Della prima categoria fanno parte dei lungometraggi di ambientazione non contemporanea che vengono presentati in anteprima nazionale al festival; un anno in costume è invece la sezione competitiva vera e propria, e comprende opere in costume provenienti da tutta Europa e già distribuite in Italia che si sono contraddistinte per la ricercatezza e la qualità dei costumi e delle scenografie; la terza e ultima categoria viene dedicata ogni anno ad un tema particolare, e da qualche anno si presenta come un omaggio ad un costumista o scenografo importante.

Oltre alle premiazioni e alle proiezioni di film in costume, però, il programma del festival offre molto di più. Le mostre, per esempio, sono diventate un appuntamento imprescindibile per i protagonisti e i visitatori del festival, in quanto permettono di ammirare da vicino quei costumi e quelle scenografie che, insieme a trucco, effetti speciali e al lavoro di molti altri professionisti, riescono nell’arduo compito di perpetuare la funzione immaginifica del cinema. Ecco che dunque il festival si arricchisce di mostre e installazioni mirate a celebrare la maestria di costumisti e scenografi che, al pari degli attori e dei registi, meritano di entrare nella storia del cinema. A completare il programma di questo imperdibile evento, incontri e convegni dedicati a al mondo dei costumi, del trucco, della scenografia e degli arredi per il cinema.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - piano di marketing

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl