Vacanze sulle Dolomiti: eventi e manifestazioni tutto l'anno

Se moltissime persone ogni anno decidono di prendere un appartamento vacanze affitto sulle Dolomiti per trascorrervi le vacanze, non lo si deve solo alla bellezza di queste montagne, che in qualsiasi stagione riescono ad affascinare turisti da tutto il mondo, ma anche al ricco calendario di eventi diversi che rendono un soggiorno in queste zone ancora più interessante e divertente.

30/set/2010 17.25.00 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Andare in vacanza sulle Dolomiti non significa solo immergersi in paesaggi meravigliosi, significa anche poter partecipare a diversi, interessantissimi eventi.

Se moltissime persone ogni anno decidono di prendere un appartamento vacanze affitto sulle Dolomiti per trascorrervi le vacanze, non lo si deve solo alla bellezza di queste montagne, che in qualsiasi stagione riescono ad affascinare turisti da tutto il mondo, ma anche al ricco calendario di eventi diversi che rendono un soggiorno in queste zone ancora più interessante e divertente. Non importa se siete degli amanti delle vacanze sulla neve o se invece preferite le passeggiate e i pic-nic che caratterizzano le vacanze primaverili o estive, o ancora se della montagna amate i bellissimi colori autunnali: qualsiasi sia la vostra stagione preferita per staccarvi da tutto e godervi una vacanza su quelle che sono considerate tra le più suggestive montagne del mondo, i vari paesi e valli che costellano le Dolomiti sanno offrirvi molti eventi e manifestazioni diverse. Durante la stagione estiva, complici il bel tempo e la conseguente possibilità di passare più tempo all’aria aperta, il calendario delle manifestazioni è forse un po’ più ricco, ma in nessuna stagione dell’anno il turista che si reca in vacanza sulle Dolomiti rischia di rimanere a bocca asciutta.

Gli appuntamenti in programma ogni anno sono veramente vari, e si spazia dagli eventi sportivi a quelli culturali, dalle manifestazioni folcloristiche a quelle gastronomiche, ed è anche grazie a questa varietà di eventi che sulle Dolomiti appartamenti e case vacanza in affitto sono sempre molto richiesti. Per quanto riguarda gli eventi sportivi, la zona della Val di Fassa, solo per fare un esempio, propone veramente molti eventi interessanti, dalla “Maratona dles Dolomites”, cui partecipano ogni anno migliaia di podisti (oltre 8.000 nell’edizione del 2010) provenienti da moltissimi paesi diversi, alla Marcialonga Cycling, che è giunta quest’anno alla sua quarta edizione. Tra queste montagne hanno luogo anche molti interessanti eventi culturali, primo fra tutti “I suoni delle Dolomiti”, una rassegna di musica d’autore, classica ed etnica, che acquista sicuramente un tocco di fascino in più proprio in virtù dell’impareggiabile cornice in cui si svolge e del connubio natura-musica che caratterizza l’evento. Spazio anche all’arte: ad Ortisei ha luogo la biennale Gherdëina, un importante evento dedicato all’arte contemporanea, e alla scultura in particolare, durante il quale è possibile ammirare le opere di alcuni artisti di fama nazionale e internazionale realizzate con diversi materiali. Per quanto riguarda le manifestazioni a carattere folcloristico, immancabili, nella stagione invernale, sono i mercatini di Natale, che si svolgono in diverse località. Tra i più famosi, ricordiamo i mercatini di Trento, di Cortina, di Bressanone, di Levico Terme e di Arco. Anche il carnevale, e non solo il Natale, è una festività particolarmente sentita da queste parti: in Val di Fassa si svolgono ogni anno le colorate celebrazioni del carnevale ladino, una manifestazione antica e ancora molto apprezzata.

Le Dolomiti sono famose anche per i piatti tipici che si possono gustare tra queste bellissime montagne, e infatti molte sono anche le manifestazioni gastronomiche nelle quali ci si può imbattere trascorrendo una vacanza in una casa Dolomiti. Dalle sagre gastronomiche più famose, come la Kuchlkirchtig di Bressanone, ai numerosi eventi a tema, come le settimane delle castagne nella Valle Isarco o la festa dello speck in Val di Funes, la scelta è veramente ampia.

Cultura, folclore, sport e buon cibo, oltre che paesaggi mozzafiato: le Dolomiti sono tutto questo, e forse anche di più!


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - posizionamento garantito

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl