Sigep: il salone della gelateria, della pasticceria e della panificazione artigianali a Rimini

12/ott/2010 16.33.14 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si svolge ogni anno a Rimini Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e pianificazione artigianali.

Golosi d’Italia e del mondo a rapporto: tra il 22 e il 26 gennaio si svolgerà a Rimini Sigep, ossia uno dei maggiori eventi dedicati al mondo della gelateria, della pasticceria e della panificazione artigianali. Accanto agli stand dedicati alle aziende produttrici di attrezzature per ristorazione ci saranno moltissimi spazi in cui a farla da padroni saranno il gelato, innanzitutto, e poi la pasticceria, il caffè, il pane e la pizza. Un evento da leccarsi i baffi, in tutti i sensi, per quanti lavorano in questo goloso settore, e che vedono nella fiera un’occasione unica per tenersi aggiornati sulle ultime novità del settore.

Forte di una lunga e gloriosa storia, Sigep non ha certo bisogno di presentazioni. Conosciuta in tutto il mondo, e non solo in Italia, come uno degli eventi imperdibili per quanto riguarda il settore della ristorazione, la fiera di Rimini si prepara a festeggiare la sua 32ª edizione. Punto di riferimento soprattutto per quanto riguarda la gelateria artigianale (in questo settore è considerata come la prima fiera a mondo), edizione dopo edizione Sigep sta diventando una vetrina sempre più importante a livello internazionale anche per quanto riguarda la panificazione. Gelato, pane e pizza, si sa, sono prodotti prettamente italiani, e non è un caso che una delle fiere più importanti legate a questi settori si svolga proprio nel Belpaese.

Moltissimi sono gli espositori presenti alla fiera, e vari sono anche i settori rappresentati: dalle aziende produttrici di scaffali cucina su cui far lievitare il pane alle aziende torrefattici, dalle aziende specializzate nel campo degli ingredienti usati in pasticceria a quelle fornitrici di servizi specifici per questi settori. La sezione del gelato è quella più antica e famosa della fiera, e nei padiglioni della fiera di Rimini si registra la più grande concentrazione al mondo di aziende legate a tale settore. La sezione dedicata alla pasticceria non è certo da meno: presente da 30 anni alla fiera, riesce ad attirare moltissime aziende sia italiane che dall’estero. Da segnalare, in particolare, Choco Sigep, settore dedicato alle aziende produttrici di cioccolato e di macchinari usati per la lavorazione di questo prodotto divino. A completare l’offerta di Sigep, la sezione dedicata alle bevande calde e in particolare al caffè e quella dedicata al pane e alla pizza.

Gelateria, pasticceria, pane e caffè vengono celebrati all’interno di Sigep non solo tramite l’esposizione di molti prodotti, dagli armadi frigoriferi ai carrelli inox, ma anche con numerosi eventi ad essi dedicati. Durante la fiera si svolge il Campionato Italiano Assoluto di Gelateria, cui partecipano tutte le associazioni di gelatieri italiane, e dalla prossima edizione Sigep sarà anche teatro del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores, che vedrà la partecipazione di 10 squadre provenienti da altrettanti paesi diversi, e del Campionato Italiano di Pasticceria. Per quanto riguarda il mondo del caffè, da non perdere il Seminario Professionale sul Caffè in Pasticceria e nella Ristorazione, mentre per il settore del pane e della pizza imperdibile è la Sigep Bread Cup, il campionato internazionale della panificazione, con 10 squadre provenienti da diversi paesi a sfidarsi cimentandosi in diverse prove.

Se lavorate nel settore della gelateria, della pasticceria e della panificazione artigianali Sigep è l’occasione ideale per unire il piacere al dovere.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - sales marketing

 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl