Consigli per arredare la propria cucina

La prima cosa cui bisogna pensare, quando si comincia a progettare una cucina, è la tipologia che si vuole scegliere.

15/ott/2010 17.18.53 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La cucina è una delle stanze più importanti della casa. Ecco qualche consiglio per progettare e scegliere la vostra cucina nel miglior modo possibile.

La prima cosa cui bisogna pensare, quando si comincia a progettare una cucina, è la tipologia che si vuole scegliere. Le cucine si dividono infatti in diverse categorie: cucine in muratura, cucine componibili, cucine con mobili su misura e cucine freestandig. I prezzi cucine componibili e di qualsiasi altro tipo di cucina possono variare anche di molto, quindi indipendentemente dal budget che avete a disposizione potete scegliere il tipo di cucina che preferite.

Una volta scelta la tipologia di cucina cui ci si vuole indirizzare, bisogna pensare a come disporre i mobili all’interno della stanza. Per fare ciò, bisogna ovviamente prendere in considerazione degli elementi fondamentali, ossia lo spazio che si ha a disposizione, la posizione dei serramenti e quella delle prese, degli attacchi alla corrente e degli scarichi. Da queste variabili a volte può dipendere anche la scelta della tipologia della cucina stessa: se lo spazio che abbiamo a diposizione è difficile da arredare, infatti, potremmo trovarci di fronte alla scelta obbligata di optare per delle cucine con mobili su misura, o magari per delle cucine in muratura moderne o classiche. Una volta analizzato lo spazio a disposizione e la posizione di prese e scarichi, possiamo scegliere la composizione dei mobili della cucina. A seconda di come vengono disposti i mobili e gli elettrodomestici, infatti, si può parlare di cucine lineari (con mobili lungo una sola parete), cucine a due linee (con mobili lungo due pareti parallele), cucine ad angolo (con mobili lungo due pareti contigue), a tre linee (con mobili lungo tre pareti contigue) e con isole e penisole.

Esistono anche delle cucine cosiddette “speciali”, pensate per rispondere a delle particolari esigenze. Esigenze di spazio, per esempio: nelle nostre città abbondano ormai miniappartamenti e monolocali, nei quali lo spazio a disposizione è a dir poco limitato, e una cucina “normale” potrebbe non essere adatta a degli spazi così ridotti. Ecco che alcuni produttori di cucine hanno pensato di mettere in commercio delle mini-cucine, ossia dei miniblocchi nei quali si trovano tutti gli elementi indispensabili di una cucina, magari in scala ridotta rispetto alle cucine tradizionali: dal lavandino al forno, dal piano cottura alla dispensa, dal frigo alla minilavastoviglie, le minicucine contengono tutto il necessario. Un altro tipo di cucine speciali è costituito dalle cucine a scomparsa, la scelta ideale per gli spazi multifunzione, come i monolocali o gli open space, nei quali a volte c’è l’esigenza di nascondere gli elettrodomestici o altri elementi della cucina. Quando si realizza una cucina, oltre ad esigenze di spazio, ci possono essere anche delle esigenze estetiche. Per questo motivo esistono le cucine multimediali, che con i loro inserti tecnologici trasformano la cucina in qualcosa di più, un uno spazio per il relax o per accogliere gli ospiti.

La scelta della cucina, infine, non può prescindere dalle preferenze che ognuno di noi ha in fatto di stile. Se abbiamo una casa in campagna che vogliamo arredare in modo che sia in armonia con l’ambiente circostante, per esempio, possiamo optare per delle cucine rustiche o country, mentre se per la nostra casa preferiamo un altro tipo di arredamento, delle cucine moderne, contemporanee o hi-tech possono fare al caso nostro. Per non sbagliare, e per dare alla nostra casa uno stile neutro, ma sempre apprezzabile, possiamo infine puntare su delle cucine dallo stile classico.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - advertising producer

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl