Made Expo: verso l'edizione del 2011

Made Expo: verso l'edizione del 2011 Si svolgerà nell'ottobre 2011 la prossima edizione di Made Expo, una delle più importanti fiere dell'architettura e dell'edilizia in Italia.

18/ott/2010 16.16.56 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Si svolgerà nell’ottobre 2011 la prossima edizione di Made Expo, una delle più importanti fiere dell’architettura e dell’edilizia in Italia.

Uno degli eventi di riferimento per quanti lavorano nel campo dell’edilizia e dell’architettura, e di tutto ciò che ruota intorno a questi macrosettori, dalle pavimentazioni esterni alle impermeabilizzazioni, dalle decorazioni per esterni alle scale, è Made Expo, la fiera internazionale dell’edilizia e dell’architettura che si svolge a Rho, nei padiglioni della fiera di Milano. Dati alla mano, si tratta della fiera di settore più visitata in Italia, e l’ultima edizione della fiera, che si è svolta nel febbraio scorso, non ha fatto che confermare tale tendenza; con oltre 240.000 visitatori totali le presenze alla fiera sono aumentate del 21% rispetto all’anno precedente, percentuale che cresce ancora di più se consideriamo i dati relativi ai visitatori provenienti dall’estero: più di 23.000 presenze, con un aumento del 24% rispetto al 2009. Gran parte dei visitatori esteri provengono in genere dall’Europa, ma molti sono anche coloro che si mettono in viaggio dai paesi asiatici per raggiungere la fiera di Milano. Non mancano inoltre i visitatori provenienti dall’Africa, dall’America del Nord, dall’America centrale e dall’America latina e, in misura minore, dall’Oceania. Il fatto che il numero dei visitatori sia in crescita è significativo soprattutto se si considera la crisi mondiale che sta investendo diversi settori, compreso quello edile, ma che non sembra aver avuto delle ripercussioni negative sulla fiera, che anzi si è confermata come evento leader del settore in Italia, nonché importante terreno di confronto e occasione di rilancio per il settore del progetto e delle costruzioni, un campo ampio che comprende molti diversi sottogruppi, dal settore della pavimentazione per giardino a quello dell’impiantistica.

Dopo il successo ottenuto dall’edizione del 2010, già da tempo ci si prepara per l’evento del 2011, che avrà luogo tra il 5 e l’8 ottobre 2011. Manca ancora un anno, dunque, ma la macchina organizzativa della fiera si è già messa in moto da tempo, come dimostrano anche gli eventi “preparatori” che nei prossimi mesi faranno da antipasto alla fiera vera e propria. Innanzitutto, Made Expo in tour, ossia un ciclo di incontri che si terranno in diverse città italiane tra novembre 2010 e giugno 2011, in modo da coinvolgere le aziende del settore sparse su tutto il territorio nazionale in appuntamenti dedicati ad alcuni dei temi più importanti legati al mondo dell’edilizia e dell’architettura. Le città coinvolte saranno, nell’ordine, Bari, Padova, Milano, Bologna, Napoli e Roma, e gli incontri verteranno su tematiche quali la certificazione energetica ed acustica, la sicurezza nei cantieri edili, i materiali di finitura, le innovazioni estetiche in edilizia, i software per la progettazione e la riqualificazione strutturale.

Per la fiera vera e propria bisognerà aspettare ancora un po’, ma l’attesa non sarà vana: con uno spazio espositivo di circa 90.000 mq e oltre 1.700 espositori, di cui 254 provenienti dall’estero, Made Expo è sicuramente un evento imperdibile per quanti lavorano in questo campo. Otto sono i settori merceologici rappresentati, a coprire in modo più che esauriente tutti gli ambiti che compongono il mondo delle costruzioni e dell’architettura: strutture, sistemi costruttivi e materiali; involucro edilizio (serramenti, rivestimenti esterni, coperture…); architettura e finiture d’interni (pavimentazioni, finiture per interni, tende, scale…); impiantistica ed energie rinnovabili; progetto e servizi per la filiera delle costruzioni; tecnologie informatiche per il progetto e la costruzione; attrezzature, tecnologie e soluzioni per il cantiere; impiantistica sportiva, piscina, fitness e arredo urbano.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - contattare clienti potenziali

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl