Consigli per arredare la sala da pranzo

19/ott/2010 14.49.45 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Non molte sono le case moderne ancora dotate di sala da pranzo. Chi ha la fortuna di avere questa stanza, però, deve sapere come valorizzarla al meglio.

Le dimensioni delle case sono molto cambiate rispetto al passato, e se fino a qualche tempo fa molte erano le famiglie che progettavano la propria villetta o casetta con varie stanze, al giorno d’oggi la tendenza è quella di andare ad abitare in appartamenti o addirittura miniappartamenti. Una delle conseguenze è che alcune stanze, che prima facevano parte del “corredo” di molte abitazioni, stanno scomparendo. È il caso, per esempio, della cantina, dello studio, della terza stanza da letto, e soprattutto della sala da pranzo. Eppure la sala da pranzo può essere uno spazio molto importante all’interno di ogni casa, e se arredata con mobili moderni particolari o complementi d’arredo originali può diventare il centro della vostra abitazione.

La sala da pranzo era uno spazio importante in passato anche perché quello del pranzo era un rito cui nessuna famiglia si sottraeva: attorno al tavolo della sala da pranzo si riunivano la mamma, che magari nel corso della mattinata aveva cucinato il pranzetto, il papà che tornava dal lavoro per la pausa pranzo e i figli di ritorno da scuola. Al giorno d’oggi molte sono le persone che non tornano a casa per la pausa pranzo, preferendo mangiare qualcosa in velocità nei pressi del posto di lavoro o direttamente nella mensa aziendale. Anche per questo motivo la sala da pranzo ha perso la propria importanza all’interno della casa, e di fronte alla necessità che molte famiglie hanno di ridurre gli spazi nei quali abitano, viene sempre più spesso eliminata, o agglomerata al salotto o alla cucina. In case o appartamenti abbastanza spaziosi, però, la sala da pranzo è più che mai utile, e anche se si è persa l’abitudine di pranzare tutti insieme a mezzogiorno, disporre di una sala da pranzo può essere molto utile per organizzare cene o festicciole, o ancora per accogliere gli ospiti. In ogni caso, durante la progettazione arredamento di una sala da pranzo bisogna tenere in considerazione alcuni fattori fondamentali.

Innanzitutto, la sala da pranzo dovrebbe essere vicina alla cucina o collegata ad essa tramite un passavivande. Altro fattore da tenere presente, se si pensa di progettare una casa con una sala da pranzo, sono le dimensioni della stanza: bisognerebbe avere a disposizione almeno 12-16 mq, per permettere ad almeno sei commensali di muoversi liberamente. Archiviato il fattore spazio, si può pensare all’arredo della stanza vero e proprio: quando si parla di arredamento, tavoli e sedie sono evidentemente gli elementi fondamentali. Per quanto riguarda le sedie, c’è chi preferisce sceglierle dello stesso stile del tavolo, ma non si tratta di una scelta necessaria: l’importante è che siano comode, magari dotate di braccioli o sedute imbottiti, per favorire la funzione anche aggregante, e non solo mangereccia, della sala da pranzo. Per dare un tocco di originalità alla stanza potete indirizzarvi, per esempio, verso sedie colorate, che di questi tempi vanno molto, anche in contrasto con lo stile minimal e tendenzialmente bianco di molte case moderne. Per la scelta del tavolo, a seconda che preferiate mobili antichi o moderni, potete scegliere tra diversi stili e materiali. Tenete presente, in linea di massima, che il tavolo viene posto al centro della stanza, e che un tavolo rotondo è particolarmente adatto per spazi di dimensioni ridotte, come pure i tavoli estensibili, che all’occorrenza si possono accorciare o allungare.

Per completare la vostra sala da pranzo, potete infine sbizzarrirvi con tovaglie, posate e stoviglie originali o con altri complementi d’arredo, per rendere la stanza il più accogliente possibile.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl - analisi concorrenza

 
 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl