Itinerari turistici nel comune di Bellaria

24/feb/2011 16.38.43 Francesca Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il comune di Bellaria-Igea Marina ha creato in tutto il territorio diversi itinerari turistici, soprattutto da percorrere in bicicletta, per ammirare da vicino le bellezze di questo panorama.

I luoghi da visitare di certo non mancano, inoltre questo territorio, per le sue caratteristiche, si presta benissimo ad essere visitato e percorso in bicicletta. Questo è possibile sia per i turisti che approfittano delle offerte last minute per famiglie e che vogliano fare una tranquilla e rilassante passeggiata su due ruote, ma anche quelli che invece vedono al vacanza come un momento di sport e da passare il più possibile all’aria aperta. Il comune di Bellaria è infatti da sempre ai primi posti per l’accoglienza ed ospitalità, ma anche per l’attività sportiva, l’attività all’aria aperta e il rispetto per l’ambiente.

Qui è possibile scegliere il percorso più adatto per chiunque, che si tratti di una passeggiata rilassante in pianura, oppure sulle dolci colline per chi vuole fare un po’ di esercizio, ma ci sono anche le piste più ripide e quindi più impegnative, per i veri appassionati ed allenati, si può quindi scegliere se noleggiare delle bici da strada, per i percorsi meno impegnativi, oppure le mountain bike, per gli itinerari più faticosi. La maggior parte degli alberghi, come del resto accade anche in molti hotel Cesenatico e della riviera romagnola in generale, è intatti attrezzata per soddisfare le esigenze dei cicloturisti, dall’offerta di orari flessibili a quella di servizi tecnici per le biciclette.

Per chi volesse davvero mettersi alla prova, uno dei percorsi più belli ma anche più difficili è quello denominato “Rocche e Castelli della Signoria dei Malatesta”. Questo itinerario parte da Bellaria, attraversa le Valli del Marecchia e del Conca, toccando le cime di Torriana, Montebello, San Marino e Montefiore con arrivo di nuovo a Bellaria, per un totale di 156 km, con un dislivello di 2700 m. Un’impresa certo non da poco, solo per chi è davvero allenato.

Un altro percorso molto impegnativo, ma sempre molto suggestivo è il “Mini 9 colli”, che si snoda per 135 km da Bellaria, attraverso Sogliano, Mercato Saraceno, Perticara, San Leo e San Marino per rientrare poi a Bellaria.

Uno dei percorsi più famosi e apprezzati dai turisti che alloggiano negli hotel Bellaria invece è quello denominato “Sentieri per l’Uso”. Questo progetto riguarda la fascia fluviale dell'Uso nei Comuni di Bellaria-Igea Marina e di San Mauro Pascoli. Sono stati attuati molto interventi per valorizzare, soprattutto ai fini turistici l'asta fluviale e i territori immediatamente circostanti, tramite una pista ciclopedonale su argine e la realizzazione di aree attrezzate per la sosta all'interno di spazi naturali formatisi lungo il corso del fiume e di un sistema di opere naturali per la riqualificazione ambientale e paesaggistica di questo territorio. Questa pista ciclo-pedonale si innesta sul sistema degli argini di quest’area, che è stato recentemente risezionato e riprofilato con numerosi interventi finalizzati alla messa in sicurezza idraulica del bacino dell'Uso. Il percorso si snoda per una lunghezza di circa 6 chilometri, costeggiando il Fiume Uso in parte sulla sponda destra poi su quella sinistra, su strade bianche e tracciati segnati.

Lungo il corso del fiume Uso si trovano esemplari di querce e boschetti di pioppi bianchi e neri, salici, e pini mediterranei. Appena usciti da Bellaria ci si trova in un paesaggio di fitti canneti, che poi lasciano il posto a canali. Durante questi percorsi è possibile vedere anche aironi cinerini, martin pescatori, il rospo smeraldino.


Articolo a cura di Lia Contesso
Prima Posizione Srl - analisi traffico internet

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl