Speciale weekend "Palati curiosi" a Prizzi e dintorni

L'esperienza, particolarmente stimolante per chi opera nel settore del Food&Beverage ma aperta a tutti, anche ai più piccoli, consentirà di approfondire le conoscenze organolettiche dei prodotti assaggiati ed apprezzarne le peculiarità.

Persone Federico II, Giuliana
Argomenti gastronomy, music, food

16/giu/2011 10.10.16 Montagne in Sicilia Contatta l'autore

Un lungo weekend da non perdere per i cultori del cibo e gli appassionati del gusto. Si inizia venerdì 24 giugno alle 9.30 al Laboratorio Sensoriale di Prizzi per la prova di Assaggio Guidato dei formaggi tipici e dell’olio della Valle del Sosio e dei Monti Sicani.

L’esperienza, particolarmente stimolante per chi opera nel settore del Food&Beverage ma aperta a tutti, anche ai più piccoli, consentirà di approfondire le conoscenze organolettiche dei prodotti assaggiati ed apprezzarne le peculiarità. I prodotti protagonisti della mattina, tutti rigorosamente DOP, verranno prima presentati dal personale esperto del Laboratorio e poi proposti per l’assaggio ai partecipanti. Gli “assaggiatori” saranno dotati di apposite schede-guida con l’indicazione dei descrittori e delle procedure da seguire per esprimere un corretto giudizio organolettico.

Per l’”Assaggio Guidato”, il numero minimo di partecipanti varia da un minimo di 8 ad un massimo di 25.

Il pomeriggio si prosegue con la visita guidata di Prizzi, per scoprire il museo greco – elimo della città di Hippana, i murales, la torre saracena ed il Museo dei costumi del Ballo dei Diavoli di Pasqua.

Sabato e domenica in libertà, per fare delle facili escursioni nei sentieri delle Riserve oppure visitare a scelta gli altri comuni della Valle del Sosio: Palazzo Adriano, set del famoso film Nuovo Cinema Paradiso, Giuliana con il famoso castello di Federico II, Chiusa Sclafani con le sue chiese barocche e la grande Badia, Bisacquino con i suoi originali musei.

A cena o a pranzo, ci si potrà deliziare con il ricco e variegato Menù della Montagna, da ricercare in 5 selezionati ristoranti dell’area che con antipasti, due primi, un ricco secondo ed il dolce, faranno a gara per stupire i commensali.

Infine, gli amanti del gusto non potranno dimenticare le degustazioni gratuite e l’opportunità di fare spesa a Km 0 presso alcuni noti produttori locali: della famosa pizza bianca ranza e sciura, di olio, olive giarraffa, caciocavallo, frutta e conserve.

Per maggiori informazioni:

www.montagneinsicilia.it (sezione: feste e gusto)